Animali / Il caso

L’orsa Dj3 in Germania? «E’ in uno zoo, ha meno spazio di prima»

Dure critiche degli animalisti di #StopCasteller: «Il parco dispone di 3 ettari, non 10 come dichiarato, e vi sono molti altri animali»

TRENTO.  "E' uno zoo, la struttura in Germania dove è stata trasferita l'orsa Dj3 con visitatori paganti e piccoli recinti per separare gli animali". Lo sostengono gli attivisti della campagna #StopCasteller Assemblea antispecista e Centro sociale Bruno di Trento, secondo i quali Dj3, "dopo esser stata ingabbiata 10 anni dalla Provincia di Trento, sarà esposta alla curiosità e al rumore dei turisti paganti che a migliaia visitano il parco ogni anno".

"L'area a disposizione di tutti gli animali - sottolineano gli animalisti - è di soli 3 ettari: sul sito dell'Alternativen Wolf - und Bärenpark Schwarzwald si dichiara una superficie complessiva a disposizione degli animali di 10 ettari. Dalle immagini ricavate da satellite queste dimensioni, già estremamente ridotte se suddivise fra tutti gli animali ospitati, sarebbe nettamente inferiore, ovvero di soli 3 ettari (ogni ettaro corrisponde circa a un campo da calcio) suddivisi però fra 8 orsi, 6 lupi e 2 linci, ai quali ora si è aggiunta anche Dj3.

Lo spazio a disposizione di ogni singolo animale sarebbe circa un terzo di quello dichiarato: uno spazio ancora più piccolo di quello in cui Dj3 ha vissuto durante quasi tutti i 10 anni della sua cattività al Casteller di Trento, prima dell'arrivo di M57 ed M49". 

comments powered by Disqus