Chiusure / La protesta

«Riapriamo tutte le scuole». Domani in centinaia alle Albere

Il raduno dalle 15 alle 17 promosso dal comitato trentino che conta 6mila iscritti al gruppo Fb e chiede ai Comuni di fare pressionin sulla Provincia. E lancia un appello anche agli insegnanti

RIAPERTURE - In presenza dopo Pasqua? Il governo pensa a test per tutti gli studenti

di Giorgio Lacchin

Centinaia di persone parteciperanno domani pomeriggio sul prato delle Albere alla manifestazione organizzata dal comitato "Scuola in presenza" che spinge «per la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, in sicurezza, secondo i protocolli vigenti».

Erano in trecento domenica scorsa a Rovereto (nella foto) - studenti, genitori, educatori - ed è facile immaginare che stavolta saranno molte di più. Del resto al gruppo Facebook nato dopo la creazione del comitato sono iscritte seimila famiglie!«Le scuole sono sicure», dice Laura Tondini, amministratrice del gruppo Facebook e mamma di due ragazzine che frequentano elementari e medie.

«Siamo genitori: non faremmo mai andare i nostri figli in un luogo pericoloso. Sono sicure e c'è tutta una serie di regole da seguire. Ci sono i protocolli: basta rispettarli. E se uno studente viene trovato positivo c'è una prassi talmente rigorosa che non se ne trovano altre! Una cosa mi è chiara: vogliono fare una battaglia contro le scuole? Allora devono chiudere anche tutto il resto».

APPROFONDIMENTI E INTERVISTE PER GLI ABBONATI SULL'ADIGE DI OGGI

comments powered by Disqus