Stupefacenti / L’operazione

Aveva in casa un chilo di cocaina: arrestato un bidello di Mattarello

Aveva chiesto il "reddito di cittadinanza", la Guardia di Finanza va a verificare, insospettita dal tenore di vita: la droga per un valore di 400 mila euro, denunciata anche la moglie che prova a buttarla via durante la perquisizione

TRENTO. I militari della Guardia di Finanza di Trento continuano senza sosta la loro attività di contrasto al traffico di stupefacenti sul territorio provinciale: nella scorsa settimana sono stati sequestrati oltre mille grammi di cocaina e 3.000 euro in contanti, arrestato un uomo di Mattarello e denunciata a piede libero la moglie, per detenzione di droga ai fini di spaccio.

Non era passato inosservato il repentino cambio di stile di vita del collaboratore scolastico e della sua famiglia, per tale motivo era da un po' di tempo che i finanzieri della Compagnia di Trento avevano posto l’attenzione ai movimenti dell’insospettabile.

Tutto ha avuto inizio nei mesi scorsi, a seguito di un controllo per la verifica della correttezza dei dati inseriti per la richiesta del Reddito di Cittadinanza.

I militari avevano notato una serie di elementi che oltre a portare alla revoca del beneficio, indicavano una capacità di spesa non propriamente compatibile con lo stipendio percepito. Era evidente che in qualche modo stesse “arrotondando” lo stipendio.

Venerdì 19 marzo, dopo un servizio di pedinamento iniziato nelle prime ore ed un prolungato appostamento nei pressi del complesso scolastico dove l’uomo di 57 anni presta assistenza ad insegnanti ed alunni come bidello, i finanzieri, dopo aver atteso che terminasse il turno di servizio, hanno proceduto ad un controllo.

Quando i militari si sono manifestati per l’identificazione, il soggetto ha mostrato sicurezza e fastidio per ciò che stava accadendo, ma è bastato davvero poco perché Apiol e Gabriel, cani antidroga in forza alle Fiamme Gialle del Trentino, entrati in azione, iniziassero a mostrare attenzione alla tasca del pantalone del sospettato che, sentendosi oramai incalzato, ha cercato di disfarsi di 5 involucri di cellophane contenenti complessivamente 60 grammi di cocaina purissima.

La sorpresa maggiore si è avuta dopo la perquisizione locale condotta nella sua abitazione: è stato individuato un panetto di circa 1 chilo di cocaina purissima, circa 100 gr. di sostanza da taglio, qualche grammo della pericolosissima droga sintetica Mdma e ben nascosti circa 3.000 euro in contanti.

La moglie ha provato, nel corso delle operazioni, a lanciare dal balcone una scatola in latta contenente ulteriori 3 dosi di cocaina.

La droga intercettata, che avrebbe consentito di preparare oltre mille dosi ed avrebbe potuto fruttare, sul mercato illecito, oltre quattrocentotomila euro, è stata sequestrata e i soggetti coinvolti sono stati denunciati e l’uomo è stato immediatamente arrestato e condotto presso la Casa circondariale di Spini di Gardolo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria trentina.

L’intensificazione dei servizi di controllo del territorio attuato dalle Forze di Polizia vede le Fiamme Gialle del capoluogo in prima linea: tutto questo sta producendo frequenti e rilevanti risultati specialmente nel settore del contrasto alla criminalità legata allo spaccio di stupefacenti, nel cui ambito i Finanzieri hanno inferto un ulteriore duro colpo alla rete di distribuzione.

comments powered by Disqus