La promessa di Fugatti: la fibra per tutti entro il 2022 (con i soldi europei)

TRENTO - Entro il 2022 la banda ultralarga raggiungerà 212.000 unità immobiliari nelle aree bianche del Trentino, considerate a fallimento di mercato e quindi non "appetibili" alle grosse compagnie, che non vi investono.

Lo ha riferito il presidente della Giunta provinciale di Trento Maurizio Fugatti nella sua risposta a un'interrogazione del consigliere Alex Marini, del Gruppo misto. A quanto precisato da Fugatti, la copertura sarà garantita dal progetto "Banda ultralarga", promosso dal Ministero dello sviluppo economico.

I lavori verranno eseguiti da Open Fiber Spa, che realizzerà una rete in tecnologia Ftth (Fiber to the home - cioè in fibra ottica fino all'abitazione) per circa l'85% delle unità immobiliari ancora da raggiungere e per il restante 15% mediante la tecnologia radio denominata "Fixed wireless access" (Fwa).

Il progetto è finanziato dalla Provincia con 12,5 milioni di euro, dai fondi europei Feasr della programmazione 2014-20 con altri 12,5 milioni e dai Fondi per lo sviluppo e la coesione 2014-20, previsti da una delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile del 2015, con ulteriori 9,4 milioni. Ad oggi, il servizio è già attivo in 30 Comuni (per 22.000 unità immobiliari), mentre sono aperti 93 cantieri e altri 103 sono già stati approvati in Conferenza dei servizi.

comments powered by Disqus