Arriva la grande nevicata: allerta "gialla" della Protezione Civile, lunedì 12 ore di precipitazioni

La Protezione civile trentina ha emesso una comunicazione di allerta gialla per l’arrivo di una perturbazione nevosa. Da domani sera e durante la notte fino a lunedì inizierà a nevicare a quote molto basse, fino in val d’Adige dove sono attesi dai 15 ai 30 centimetri. In montagna invece fino a 45 centimetri.
Gran parte degli accumuli si verificherà nelle ore mattutine, quando le previsioni parlano di precipitazioni abbondanti concentrate in poche ore.

La fase più intensa della perturbazione durerà 12 ore circa, fino alla tarda mattinata o al primo pomeriggio di lunedì, e sarà seguita da strascichi con possibilità di deboli precipitazioni a quote molto basse fino a martedì pomeriggio. Da domenica sera a martedì mattina soffieranno inoltre venti sudoccidentali forti o molto forti in montagna.

La Protezione civile raccomanda la massima prudenza, sia sulle strade sia in considerazione dell’aumento delle possibilità che si verifichino valanghe.

Le previsioni di Meteotrentino:

Domenica 27 dicembre
 
Soleggiato al mattino con temperature minime molto basse, poi nuvolosità in progressivo aumento e in serata possibili deboli precipitazioni con neve a quote anche molto basse.
 
Lunedì 28: la neve
 
Lunedì coperto con precipitazioni diffuse e abbondanti, nevose a quote anche molto basse, fino in val d'Adige. Poi martedì nuvoloso con possibili deboli precipitazioni e neve a quote basse.

Le previsioni di Giacomo Poletti

Il nostro collaboratore ed appassionato di meteorologia Giacomo Poletti ci racconta cosa accadrà lunedì: "Previsioni confermate: in Trentino ci si deve preparare a una nevicata in fondovalle (Trento/Rovereto/Arco-Riva incluse!) dalla tarda sera di domenica 27 e per tutto lunedì 28.
La forbice dei totali è ancora aperta, ma a Trento potrebbero cadere dai 15 ai 40 centimetri! Ad oggi peraltro i modelli sembrano generosi.
L'evento sarà didattico: in poche ore si allineeranno infatti tutti i fattori fondamentali per vedere la neve a bassa quota, cancellando quindi le condizioni miti e sature di stamattina e degli ultimi 15 giorni".
comments powered by Disqus