Congedo covid per genitori con figli minori di 12 anni Ecco i chiarimenti dell'Inps

I genitori con figli minori di 12 anni possono chiedere all’Inps fino a 30 giorni di congedo con causale covid (con un’indennità pari al 50% della retribuzione) per periodi compresi tra il 5 marzo e il 31 agosto ma la richiesta può essere fatta anche in modalità oraria a partire dal 19 luglio.

Lo chiarisce l’Inps con una circolare che dà istruzioni operative sulla misura.

Il congedo è stato previsto dai decreti Cura Italia (per i primi 15 giorni) e dal Rilancio (altri 15 giorni) mentre la legge di conversione del decreto Rilancio ha introdotto la possibilità della richiesta su base oraria.

Nella domanda di congedo covid 19 ad ore il genitore dichiara il numero di giornate di congedo da fruire in modalità oraria; il periodo all’interno del quale queste giornate intere di congedo  sono fruite in modalità oraria.

Il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore di congedo covid-19  dovrà essere contenuto in un mese solare. Nel caso in cui il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore di congedo covid-19 sia a cavallo tra il mese di luglio 2020 ed il mese di agosto 2020, dovranno essere presentate due domande.

«Considerato che l’indennizzo del congedo covid continua ad essere erogato in modalità giornaliera - scrive l’Inps -  la fruizione oraria deve comunque essere ricondotta ad una giornata intera di congedo. Pertanto, se le ore che compongono un giorno di congedo sono fruite su più giornate di lavoro, nella domanda che si presenta all’Istituto dovrà essere dichiarato di fruire di un giorno di congedo covid all’interno di un arco temporale di riferimento (dalla data x alla data y) nello stesso mese solare».

comments powered by Disqus