Itea, l'anno scorso utile di 1,2 milioni Annunciati finanziamenti e assunzioni

L’esercizio 2018 di Itea spa registra un utile di bilancio di 1.267.401 euro.

I risultati della gestione ordinaria della società di edilizia residenziale pubblica sono stati presentati al Socio unico, rappresentato in assemblea dall’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, alla presenza del presidente della società Salvatore Ghirardini e dei membri del Cda.

Per il futuro - è stato detto - sono previste nuove risorse economiche e umane, «fondamentali per garantire le proprie attività ed i livelli del servizio offerto», e l’individuazione del nuovo direttore generale.

Il risultato economico del bilancio 2018 è sostanzialmente in linea con quello dello scorso anno, si rileva tuttavia una generalizzata contrazione (-2%) dei valori iscritti a bilancio.

Dall’analisi del conto economico, per quanto riguarda i ricavi si rileva infatti una riduzione del valore della produzione dovuto principalmente alla riduzione dei ricavi da canoni di locazione alloggi per effetto dell’indicatore Icef degli inquilini assegnatari e, per quanto riguarda i costi, si evidenzia una riduzione dei costi per servizi, con particolare riferimento alle spese a carico degli immobili gestiti per conto dei comuni e alla quota di accantonamento ai fondi (rischi per spese future, svalutazione crediti).

Oggi sono circa 9.774 nuclei familiari che compongono l’utenza Itea. Su 446 segnalazioni di revoca per morosità attivate nel corso dell’anno presso l’ente locale, alla fine dell’anno si è arrivati a limitare le procedure di sfratto a 24.

comments powered by Disqus