Nasce il settimanale «l'Adige7»

Nasce l’Adige7, il settimanale delle buone notizie. Dal prossimo 24 dicembre, ogni domenica i lettori dell’Adige insieme al loro giornale preferito riceveranno un nuovo settimanale, curato dalla redazione, dedicato al bello della vita, alle storie, ai volti, ai protagonisti del vivere in positivo.

Tutte le settimane insieme al quotidiano troverete un magazine di 24 pagine, da leggere e da sfogliare, per approfondire le vostre passioni e scoprire il nostro territorio. Un viaggio tra benessere, vita sociale, stili di vita, mangiare sano e vivere bene, oltre all’impegno per gli altri e per la comunità, raccontando il Trentino che sta cambiando proiettato in avanti ma profondamente radicato nella tradizione. Il tutto con una grafica accattivante, un uso sapiente dei colori, belle immagini e storie che «prendono il cuore», oltre a inchieste e approfondimenti che amplieranno e arricchiranno le notizie del giornale.

Ogni domenica si aprirà lo sguardo sulle esperienze più belle della nostra comunità e sulle persone che le hanno realizzate.
Sarà un settimanale per la famiglia, per le donne, capace di intercettare i gusti di grandi e piccini, particolarmente adatto a chi da sempre invoca caratteri di stampa più grandi per leggere meglio e con più facilità gli articoli, un magazine attento e sveglio nel cogliere il nuovo che si esprime nel cambiamento di costume, negli stili di vita che si rinnovano e che spesso riscoprono la bellezza dell’antico, i sapori di una volta. Le parole chiave che ci guideranno nella scelta delle storie e dei protagonisti saranno quelle delle nostra vita quotidiana: cibo, vita sana, sport, cultura, impegno sociale, tempo libero, volontariato, montagna, ambiente, territorio.

Spesso ci si lamenta che il quotidiano riporta troppe brutte notizie. Purtroppo il giornale è come uno specchio: riflette la realtà nel suo bello e nel suo brutto. E la vita, ahinoi, è fatta anche di brutte notizie, che spesso fanno più notizia per il loro impatto negativo. Vogliamo invece che i nostri lettori abbiano anche il giornale delle belle notizie, che sceglie e valorizza il tanto positivo che c’è attorno, e che spesso - ingiustamente - fa più fatica a diventar notizia.

Vogliamo che l’impresa del bene finisca in prima pagina, trovi spazio e attenzione, esalti chi si impegna e traccia strade nuove.
L’Adige7 sarà anche un utile strumento per scoprire il nostro territorio, che è unico al mondo: le particolarità, le risorse, le potenzialità finora inespresse. Un giornale che ci faccia sentire orgogliosi di ciò che facciamo, del bello che viviamo, di quanto di innovativo noi creiamo. Lamentarsi sempre di ciò che non va non aiuta a migliorare le cose. Bisogna puntare lo sguardo anche a ciò che funziona, e a chi si impegna per farlo funzionare. Con un po’ di orgoglio e di passione, ma anche con sentimento e generosità di cui ancora molti sanno far tesoro. Non sarà uno stile gridato, del sensazionale a tutti i costi. Saranno le belle storie a imporsi per la loro forza e la loro originalità.

Infine il nuovo magazine ci aiuterà a vivere meglio, con consigli, suggerimenti su come mantenersi giovani e in forma vivendo appieno la nostra vita e il mondo che ci circonda. Premiando chi dà, e non solo chi si lamenta; chi traccia strade nuove e non solo chi ha la testa rivolta all’indietro per rimpiangere il passato che non c’è più.

Lo stile giornalistico sarà quello dell’Adige e dei suoi giornalisti, in piena sintonia e continuità con il quotidiano, uno stile che avete imparato da tempo ad apprezzare per la serietà, l’autorevolezza, la capacità di scavo, la fantasia e la bella scrittura. Oltre all’intuito per le notizie, che rendono l’Adige imbattibile tutte le mattine, e di gran lunga il più amato e il preferito fra tutte le testate, tanto da essere ormai da lungo tempo il primo giornale di lingua italiana della regione, quello più legato al territorio e alla sua gente, bandiera di libertà e voce di una comunità autonoma che autonoma vuole restare.

L’Adige7 sarà coordinato da Paolo Micheletto, giornalista valente e preparato, con grande fiuto della notizia, e supportato dal lavoro di squadra dei redattori e dei collaboratori dell’Adige.
La domenica non sarà domenica senza l’Adige7. Ve ne accorgerete dal prossimo 24 dicembre.

Buon lettura e buon divertimento.

comments powered by Disqus