Doppio passaporto agli altoatesini Alfano non dice di no «Ci vuole grande delicatezza»

«Sarà una discussione da affrontare con grande delicatezza. Il governo si è appena insediato e ne parleremo nei termini che sono assolutamente più coerenti con la nostra storia e con la tutela di quelle nostre popolazioni e di quei nostri concittadini che hanno sempre avuto una posizione molto chiara in merito».

Così il ministro degli Esteri Angelino Alfano in visita a Pechino risponde ad una domanda sull’annuncio del nuovo governo austriaco di riconoscere il doppio passaporto agli altoatesini.

Il portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas ha detto di non essere al corrente dell’annuncio del nuovo governo austriaco di voler rilasciare il passaporto agli italiani che vivono in Alto Adige.

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1579046","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]  [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1509081","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]  [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1513661","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]

Angelino Alfano con Paolo Gentiloni, Matteo Renzi e Vincenzo De Luca

«In linea generale - ha detto - il rilascio dei passaporti è una questione che riguarda lo Stato membro sulla base della regola dell’eguaglianza. Ma non conosciamo la questione specifica. Il nuovo governo prende il via oggi, vedremo».

L'ANTEFATTO

«I sudtirolesi potranno richiedere la cittadinanza austriaca già nel 2018, al più tardi all’inizio del 2019». Lo ha annunciato a Bolzano il parlamentare austriaco Werner Neubaur, responsabile della Fpoe (il partito di ultradestra austriaco al governo) per i rapporti con l’Alto Adige.

La richiesta, ha detto, potrà essere avanzata da chi si è dichiarato tedesco e dai suoi figli e sarà gratis «per non gravare sulle tasche delle famiglie». Secondo Neubauer, in futuro atleti altoatesini potranno gareggiare per la nazionale austriaca.

Ma è già polemica politica sulla doppia cittadinanza.

PUBBLICITÀ

comments powered by Disqus