Trento, Facoltà di Lettere intitolata a Paolo Prodi

A Paolo Prodi sarà intitolato l'edificio che ospita il Dipartimento di lettere e filosofia". Lo ha annunciato il rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini, in occasione della giornata dedicata alla memoria di Paolo Prodi. La decisione è stata presa del Senato accademico.   

"Dobbiamo, attraverso un forte patto, rinnovare l'impegno con Università e centri di ricerca per costruire assieme proposte innovative per la nostra terra, in una dimensione internazionale, consapevoli degli spazi che grazie all'Autonomia possono aprirsi", ha sottolineato il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi.   

Il governatore Rossi ha lodato l'iniziativa di onorare la memoria di una persona "di straordinaria importanza per il popolo del nostro territorio. Una figura che ha contribuito a rendere stabile il riscatto di questa terra". "Ricorrono - ha detto Rossi - i 50 anni dall'approvazione del Piano Urbanistico Provinciale, momento di svolta per lo sviluppo del Trentino che abbiamo celebrato con una serie di incontri sul territorio terminati, non a caso in un'ottica di relazione con i territori a noi vicini, anche con l'intervento del presidente altoatesino Kompatscher. Prima del Pup anche il nostro territorio era caratterizzato dalle ristrettezze. Oggi rinnoviamo l'impegno a non sprecare quello che, anche con l'apporto dell'Università e dei centri di ricerca che sono nati, è stato fatto in questi anni, e ad interpretare, con lo stesso coraggio mostrato allora da personalità come Bruno Kessler, le sfide che abbiamo davanti". "Dobbiamo essere consapevoli inoltre che se, alla nascita dell'Ateneo, si trattava di portare il mondo in Trentino, oggi, grazie alla tecnologia, possiamo essere noi nel mondo. Oggi la sfida è quindi valorizzare il capitale umano, creare qui occasioni per i giovani, ma con la capacità di proiettarsi nel mondo".

comments powered by Disqus