Scuola, 5 milioni per il contratto Galli (Cisl): «Ora si passi ai fatti»

Le risorse per rinnovare il contratto della scuola, per i docenti, ci sono. A dirlo il presidente Ugo Rossi che ha chiarito come ci sia la volontà di avviare la trattativa. In finanziaria sono stati inseriti 4,8 milioni di euro, ma il sindacato, attraverso la segretaria della Cisl, Stefania Galli, chiede di passare «dalle parole e dai tanti annunci della giunta, ai fatti. Noi siamo pronti, si parta con le convocazioni e si faccia presto a chiudere. Da parte nostra non indichiamo le risorse da inserire, ma diciamo ciò a cui chiediamo che si dia risposta, ovvero il completamento dei gradoni e l’aggiornamento verso l’alto dei tabellari, che sono fermi ormai da molti anni».

Sul fronte della spesa corrente, i 4,8 milioni di euro per il rinnovo degli insegnanti sono una delle tante gocce che porteranno nel 2018 la parte delle uscite assorbite dai costi fissi a superare quota 3,3 miliardi di euro, in aumento del 3,1% e di 100 milioni rispetto al 2017.

Per i prossimi anni secondo quanto presentato dalla Provincia, si prevede di arrivare anche a investire attorno ai 23 milioni di euro per sostituire gradualmente gli autobus extraurbani e potenziarne le corse per arrivare a un obiettivo riproposto anche ieri in Commissione dal governatore Rossi.

Sul piano degli investimenti pubblici Rossi ne ha sottolineato gli interventi per l’infrastrutturazione del territorio. Ci sono risorse per la viabilità minore e la manutenzione straordinaria su discariche e depuratori e la messa in sicurezza dei ponti e continua l’impegno per le ciclabili.

La manovra, ha detto inoltre Rossi, dà la possibilità di avviare un piano straordinario sulla mobilità per dotare il Trentino un servizio di trasporto pubblico ipotizzando la cadenza di bus ogni ora in tutte le valli. Trentino Trasporti è al lavoro coinvolgendo la parte privata, puntando ad un potenziamento dell’occupazione anche in settori innovativi del trasporto dall’elettrico, al car sharing. Ci sono poi le grandi partite, ha ricordato Rossi, dell’A22 e il tunnel del Brennero sul quale, ha ricordato, si stanno avanzando ipotesi che si stanno valutando col commissario Facchin per partire con gli osservatori e la partecipazione nella valutazione e l’individuazione dei tracciati e la loro integrazione con quelli locali. Si deve puntate, ha detto Rossi, a una trattativa generale per realizzare una rete di trasporti interconnessa con progetti di carattere europeo.

Sulle politiche sugli anziani, ci sono 5 milioni in più e che vanno ad aggiungersi ai budget delle comunità di valle legate all’introduzione di Spazio argento. Nel bilancio ci sono risorse per l’assistenza sanitaria sul territorio. Per cultura e sport si punta sui distretti culturali e sportivi con attenzione per l’adunata degli alpini.

Sui giovani la novità e lo sportello giovani e l’incremento di risorse per il servizio civile. Novità sono previste anche per il Consiglio provinciale dei giovani.

comments powered by Disqus