L'Autobrennero vuole estendere alle 24 ore il divieto di sorpasso per i camion

Lungo l’A22 i camion non potranno più superare: Autostrada del Brennero vuole estendere alle 24 ore il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti superiori alle 12 tonnellate, attualmente in vigore dalle 6 alle 22. La proposta è stata presentata dai vertici di A22 alle associazioni di categoria degli autotrasportatori, nel corso di un incontro dedicato alla sicurezza. L’estensione del divieto di sorpasso anche di notte dovrà comunque essere definito in un accordo.

Il direttore tecnico generale di A22, Carlo Costa, ha sottolineato come l’attuale divieto «ha influito sulla riduzione del tasso di incidentalità, che in A22 permane ben al di sotto della media nazionale». Costa ha inoltre manifestato soddisfazione per il comportamento degli autotrasportatori in autostrada perché «sia in viaggio che durante la sosta, mostrano sempre più attenzione, cultura e sensibilità».

L’incontro si è svolto a meno di un anno di distanza dal primo appuntamento fra A22 e la categoria. «Si è riflettuto e discusso in un’ottica di bene comune - ha sottolineato il presidente Andrea Girardi - I temi, concreti, presentati e condivisi durante quest’incontro hanno evidenziato la sintonia che si è riusciti a trovare  con le associazioni di categoria».

Soddisfatto anche l’amministratore delegato Walter Pardatscher: «Oltre ad un miglioramento infrastrutturale punteremo ora anche ad azioni di sensibilizzazione e informazione a favore della sicurezza». Le ultime iniziative di comunicazione spaziano da una sezione dedicata all’autotrasporto sul sito internet dell’autostrada, ad una personalizzazione dell’utilizzo dell’App A22 a favore di diverse categorie di utenti (autotrasportatori, pendolari, viaggiatori occasionali), alla realizzazione di pieghevoli in più lingue riguardanti le aree di sosta per gli autotrasportatori, o particolari servizi, come ad esempio le colonnine per l’alimentazione dei generatori dei Tir che trasportano merce a temperatura controllata presenti a Sadobre di Vipiteno e all’interporto di Trento nord.

A22 ha inoltre presentato in anteprima una nuova campagna di comunicazione per la prossima estate: si chiama  #NonMorireDiSonno, per la valutazione della sonnolenza e la diagnosi precoce della sindrome delle apnee nel sonno che sarà realizzata in collaborazione con il Centro di Medicina del sonno dell’ospedale Sacro Cuore - Don Calabria di Negrar di Verona, l’associazione Informasonno A.P.S (Verona) e la società Sadobre di Vipiteno.

Il direttore Costa ha sottolineato l’importanza di alcuni provvedimenti adottati in passato da Autostrada del Brennero in tema di sicurezza, tra cui la positiva esperienza del divieto di sorpasso e di quello di sosta nelle piazzole per le emergenze. Di qui la proposta di estendere alle 24 ore il divieto di sorpasso per i mezzi superiori alle 12 tonnellate.

Tra le novità in cantiere per gli autotrasportatori vi sono: la riqualificazione con nuovi servizi, tra cui un impianto per la rimozione di neve e ghiaccio dai tetti dei tir presso l’area Sadobre a Vipiteno; un nuovo edificio di servizi al Brennero presso le due aree di sosta in direzione sud; un servizio abbonamenti presso l’interporto di Trento; un nuovo ingresso al parcheggio di Trento nord; l’incremento degli stalli all’area di servizio di Nogaredo ovest e Plose ovest.

comments powered by Disqus