Soccorsi sulle piste, il bilancio della Forestale

Si è appena conclusa la quattordicesima stagione consecutiva del servizio di vigilanza e controllo piste

Si è appena conclusa la quattordicesima stagione consecutiva del servizio di vigilanza e controllo piste a cura del personale del Corpo forestale della Provincia di Trento. Il servizio è stato dedicato allo svolgimento delle attività rivolte alla prevenzione degli incidenti, alla repressione dei comportamenti scorretti, al supporto delle società nelle attività di soccorso, al rilievo degli incidenti ed espletamento del conseguente contenzioso, all’informazione degli utenti anche rispetto ad una funzione di educazione ambientale. 

Il personale è stato impegnato in 5 aree sciistiche: Brocon, Panarotta, Peio, Polsa-San Valentino e Bolbeno, in cui operano le società Funivie Lagorai, Nuova Panarotta, Peio Funivie, Brentonicoski e la Pro Loco Bolbeno. Gli operatori impegnati nel servizio piste - dal 24 dicembre 2016 al 31 marzo scorso - sono stati 25. Complessivamente il personale ha prestato servizio sulle piste per un totale di 410 giornate/operatore.

Gli interventi per incidente sono stati 61, di cui 14 con l’ausilio dell’elicottero. Il numero maggiore di soccorsi a Peio (23 incidenti), seguito dal Brocon (18), Panarotta (9), Polsa San Valentino (7) e Bolbeno (4). Una multa è stata contestata sulle piste della Polsa, mentre non è stato rilevato alcun illecito penale.

comments powered by Disqus