Di notte sulle piste, scialpinisti multati a Campiglio

I carabinieri di Madonna di Campiglio, come ogni anno, stanno effettuando una serie di controlli sulle piste da sci con i propri servizi di vigilanza e soccorso, sotto il coordinamento del Comando provinciale di Trento. L’attenzione dei militari, negli ultimi giorni, si è concentrata sugli scialpinisti che alla chiusura delle piste risalgono i pendii normalmente destinati agli sciatori. L’attività, oltre che vietata, risulta particolarmente pericolosa, perché alla chiusura degli impianti il personale di «Funivie Madonna di Campiglio spa» inizia le operazioni di rispristino delle aree sciabili con utilizzo dei «gatti delle nevi».

Proprio i «gattisti», tecnici specializzati nella guida di questi mezzi, nei giorni scorsi hanno segnalato l’invasione notturna di scialpinisti, fenomeno in forte espansione. Gli immediati controlli hanno consentito ai militari di verificare l’esistenza del problema e hanno sanzionato i sei escursionisti, tre turisti del Belgio e tre italiani, che in gruppo stavano risalendo la pista di collegamento «Le grotte».

Proprio la collaborazione con la società Funivie ha consentito ai carabinieri di poter intervenire. «Per i prossimi giorni, fino a fine stagione la collaborazione continuerà per effettuare attività di prevenzione. Funivie inoltre sta provvedendo ad attivare dei percorsi paralleli alle piste, per consentire questo genere di attività, sempre più apprezzata, ma con modalità di sicurezza» evidenziano i carabinieri.

 

 

comments powered by Disqus