Maturità, premi per i 24 diplomati con lode ma all'esame di Stato, il Trentino è ultimo

di Angelo Conte

Calano ancora gli studenti trentini capaci di conseguire la lode alla maturità. Nell'anno 2015/2016 sono stati 24, rispetto ai 26 della stagione scolastica precedente.

Una cifra che pone la nostra provincia all'ultimo posto in Italia per numero di maturi con lode.

Per loro, in base al decreto ministeriale, sono in arrivo 370 euro ciascuno, un premio per i meritevoli che, negli ultimi anni, è continuato a calare. Nel 2014/2015 la cifra era stata pari a 450 euro, mentre negli anni precedenti si era arrivati anche a 600 euro.

GLI STUDENTI MIGLIORI NEL MERIDIONE

Poi il ministero ha deciso gradualmente di ridurre la cifra da assegnare, anche alla luce del boom delle lodi in alcune regioni del sud Italia. Ecco che, allora, dopo il picco di 600 euro si è passati a 450 euro e ora a 370 euro. «Risorse - spiega la dirigente del Liceo da Vinci, Valentina Zanolla - che vengono poi girate dagli istituti scolastici agli studenti meritevoli».

TRASFERIMENTO DI SOLDI

In totale, per la maturità sostenuta nel 2016, la Provincia ha deciso di trasferire alle scuole 8.880 euro in totale, pari appunto ai 370 euro moltiplicati per 24 studenti meritevoli. Per i risultati dell'esame tenuto nel 2015 la Provincia aveva erogato in tutto 11.700 euro. Le risorse procapite erano pari a 450 euro e i ragazzi da premiare erano stati 26, ovvero queli che avevano ottenuto appunto la lode alla maturità.

IL ROSMINI DI ROVERETO AL TOP

A livello di istituti scolastici, a poter vantare il numero più alto di lodi in tutto il Trentino è il liceo Rosmini di Rovereto, che alla maturità del 2016 ha visto 5 studenti, sui 24 che in tutta la provincia hanno avuto la lode, passare con il voto più alto in assoluto. Subito dietro, con 4 lodi, si è piazzato lo scientifico Galilei di Trento, mentre a parimerito terzi, con tre lodi a testa, troviamo il liceo Maffei di Riva del Garda e il Russel di Cles.

UNDICI SCUOLE CON LODI

Scorrendo l'elenco delle undici scuole che nel 2016 hanno visto propri studenti ottenere la lode, ecco che con due diplomati con 100 e lode troviamo l'istituto di Istruzione «Guetti» di Tione e il liceo Filzi di Rovereto. Cinque, infine, le scuole che hanno ottenuto almeno una lode alla maturità. Sono l'istituto tecnico economico e tecnologico Fontana di Rovereto, il collegio arcivescovile Dama inglesi, sempre di Rovereto, il liceo scientifico Da Vinci di Trento, Gardascuola società cooperativa sociale di Arco e l'istituto Martini di Mezzolombardo.

NIENTE LODI PER FIEMME E VALSUGANA

Nessuna lode in val di Fiemme, Valsugana come invece era accaduto nella maturità 2015. In totale, nel 2016, è Rovereto la città che vanta più lodi in Trentino: in totale 9 su 24 contro le sole 2 di Trento.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1549921","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus