No alla violenza sulle donne 60 coop si vestono di rosso

L'iniziativa nella giornata degli innamorati

Domani, 14 febbraio, non è solo la giornata degli innamorati. Domani si celebra in tutto il mondo la giornata per la lotta alla violenza contro le donne. In Trentino sono attualmente 60 le cooperative che hanno deciso di far sentire la propria voce aderendo all’iniziativa lanciata dall’associazione «Donne in cooperazione». Domani “vestiranno di rosso” per dire no alla violenza contro le donne

In alcune verrà esposto un fiocco rosso all’entrata, in altre sarà affissa la locandina che spiega il senso della giornata, in altre ancora soci e socie indosseranno qualcosa di rosso. Ognuna delle 60 cooperative aderenti all’iniziativa interpreterà a modo suo l’invito dell’associazione «Donne in cooperazione» a vestirsi di rosso per celebrare la giornata dedicata alla lotta contro ogni forma di sfruttamento e di violenza sulle donne che dal 1998 ogni anno, il 14 febbraio, coinvolge milioni di persone.

«Quello che chiediamo è un piccolo gesto, che porterà con sé un grande significato – spiega la presidente Nadia Martinelli. – Un’azione che all’apparenza può sembrare banale, come indossare una sciarpa rossa ad esempio, il 14 febbbraio avrà una forza incredibile perché si sommerà al contributo di tantissime altre persone nel mondo. Ogni cooperativa potrà organizzarsi come preferisce. Chiediamo solo a chi aderisce, di inviarci un’immagine che mostri come ha scelto di partecipare in modo da far sentire la voce del sistema cooperativo. Tutte le foto e i video raccolti saranno diffusi attraverso i canali della Cooperazione Trentina».

L’iniziativa è stata lanciata nel mondo dalla scrittrice Eve Ensler. Oggi vi aderiscono oltre 200 Paesi del mondo, che hanno raccolto l’invito a manifestare la volontà di cambiamento, scegliendo la danza, l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione.

Le cooperative che hanno aderito sono:

Anffas Trentino, Antropos, Archè, Asset, Associazione Giovani Cooperatori Trentini, Bellesini, Cantina Mezzacorona, Car Sharing Trentino, Caseificio Sociale di Sabbionara, Caseificio Sociale “Val di Fiemme” Cavalese, Cassa Centrale Banca, Cassa Rurale Alta Vallagarina, Cassa Rurale Alta Valsugana, Cassa Rurale Bassa Vallagarina, Cassa Rurale di Fiemme, Cassa Rurale di Lizzana, Cassa Rurale di Mezzolombardo e S. Michele all’Adige, Cassa Rurale di Pinzolo, Cassa Rurale di Trento, Centro per la formazione alla solidarietà internazionale, Città Futura, Computer Learning, Consolida, Consorzio Associazioni con il Mozambico, Consorzio dei Comuni Trentini, Consorzio Lavoro Ambiente, CoopCasa, Ecoopera, Eliodoro, Facchini Verdi, Famiglia Cooperativa Monte Baldo, Famiglia Cooperativa Povo, Famiglia Cooperativa Ranzo, Famiglia Cooperativa Ronzo Chienis, Federazione Trentina della Cooperazione, Fondazione don Lorenzo Guetti, Gruppo 78, Gsh, La Coccinella, La Sfera, Lavoro e occupazione, Mandacarù, Melinda, Mercurio, Mimosa, Movitrento, Multiservizi, NeuroImpronta, Posit, Punto d’incontro, Relè, Risto 3, Samuele, Sirio film, Sos Villaggio del fanciullo, Spazio Verde, Tagesmutter Il Sorriso, Trentino Social Tank, Vales.

Per l'elenco aggiornato delle imprese cooperative aderenti all'iniziativa CLICCA QUI


 

Intanto domani, alle 11 in Regione (sala giunta in Piazza Dante a Trento), verrà firmato un accordo quadro su «molestie e violenza nei luoghi di lavoro: attorno al tavolo ci saranno sindacati e associazioni di rappresentanza dei datori di lavoro del Trentino. Alla firma sarà presente l’assessore provinciale alle pari opportunità Sara Ferrari.


 

A Bolzano, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione «Questo non è amore», arriva il camper della polizia di Stato.

Il progetto, nato con lo scopo specifico di favorire la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne, mira soprattutto ad attuare una efficace campagna di informazione, nonché a favorire l’emersione del fenomeno, offrendo alle vittime di violenza il supporto di operatori specializzati.

Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, in  Piazza Municipio a partire dalle 15, una psicologa della polizia e operatori della Squadra Mobile e della Divisione Anticrimine della Questura saranno a disposizione della cittadinanza per fornire tutte le informazioni utili riguardo al fenomeno della violenza di genere e per la ricezione di eventuali denunce per fatti costituenti reato.

L’équipe specializzata sarà affiancata da operatrici del Centro di ascolto antiviolenza.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1542866","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"405","width":"951"}}]]


 

comments powered by Disqus