La scuola trentina in lutto piange la prof Laura Calovi

Alla fine, ieri mattina, ha ceduto, dopo aver lottato come una leonessa per più di un anno contro la malattia: si è spenta a 63 anni Laura Calovi, moglie dell’ex dirigente provinciale Pier Dal Rì, mamma di Pietro ma soprattutto amata e stimata insegnante.

Architetto con una grande passione per l’arte e la fotografia, ha insegnato alle medie e alle superiori in tante scuole della provincia, da Mezzolombardo a Rovereto, passando per Spormaggiore e Villalagarina, e nei licei scientifici più noti della città, al Galilei e al Da Vinci.

La notizia è arrivata al Da Vinci nel pomeriggio di ieri e ha lasciato affranti tutti, dai colleghi insegnanti ai tanti alunni che l’avevano avuta come prof di disegno e storia dell’arte.

Donna schietta e dalla forte personalità, al Da Vinci era anche coordinatrice del dipartimento e organizzatrice dei corsi di fotografia, oltre che punto di riferimento per tutti, anche quando si trattava di un semplice pranzo o cena in compagnia. I colleghi la descrivono come una persona sensibile, che amava il proprio lavoro e sapeva trasmettere ai ragazzi la passione per l’arte e la cultura. Nonostante fosse, giustamente, esigente era un’insegnante molto apprezzata, anche per il suo ruolo nell’organizzazione dei viaggi di istruzione all’estero.

Un anno e mezzo fa era giunta, improvvisa e inaspettata, la malattia. Laura Calovi era stata costretta ad abbandonare l’insegnamento, per condurre una battaglia e una sfida ben più importante.
Per tanti mesi ha lottato con coraggio, fino a una caduta nelle ultime settimane. E, nonostante tanti colleghi fossero in qualche modo preparati alla notizia, quando ieri è arrivata un velo di tristezza si è posato su tutta la scuola.

I funerali si terranno domani alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale di Mezzocorona e anche dal mondo della scuola, in particolare dai colleghi, c’è la volontà di ricordare la professoressa.

comments powered by Disqus