Crolli al Big Center Danni per 550.000 euro

Trento Sud, la richiesta di risarcimento all'impresa costruttrice Edilbeton

Al condominio che ospita ambulatori e uffici dell’Azienda sanitaria al Big Center di in via Degasperi i lavori di ristrutturazione sono quasi terminati. I lavori di sistemazione, dopo i prematuri segni di cedimento, sono praticamente finiti.

Ora si sta concludendo anche la vicenda giudiziaria che ha visto il Condominio (i negozi) e l’Azienda sanitaria contro la ditta costruttrice, la Edilbeton. È stato concordato di definire la vicenda in via transattiva, con la ditta costruttrice che deve versare a favore dei proprietari un importo complessivo di 550 mila euro.

I legali dei vari proprietari dello stabile già a febbraio del 2014 avevano avviato un accertamento tecnico preventivo per accertare le cause del distacco dei pannelli di latterizi che ricoprivano gli 11 mila metri di superficie e che ora è stato rivestito di un cappotto isolante. L’accertamento tecnico aveva stabilito che le cause del distacco erano dovute all’impresa costruttrice e così i proprietari avevano deciso di avviare una causa civile ora in via di chiusura con il pagamento dell’importo concordato.

Dopo la costruzione dell’edificio l’Azienda sanitaria - nel 2002 - pagò lo stabile (si parla di 38 milioni di euro, dei quali 28 milioni in denaro e per il restante era stato accordato l’acquisto da parte dell’Azienda costruttrice dell’immobile dove in passato aveva sede la cassa Malati in piazza Venezia) i difetti si videro già pochi anni dopo la consegna dello stabile.

Inizialmente i distacchi dei pannelli erano sporadici, poi sempre più frequenti tanto che l’Azienda sanitaria e i negozi avevano dovuto transennare in più punti l’area per evitare che le persone transitassero sotto i pannelli pericolanti. Per mesi poi tutto lo stabile era stato ricoperto da grandi impalcature per permettere la rimozione di tutta le facciate esterne e il loro rifacimento.

comments powered by Disqus