Scuola elementare a Cognola «Restauro» da 700 mila euro

Quattro aule e laboratori, «via libera» del Comune di Trento: i lavori all'edificio verranno effettuati l'estate prossima

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di ristrutturazione del sottotetto della scuola primaria Bernardi di Cognola, utilizzato in passato come asilo nido.

L’intervento prevede la realizzazione di tre nuove aule, un’aula silenzio, un laboratorio della creatività più altri laboratori e i servizi igienici. Inoltre l’immobile verrà adeguato sotto il profilo della normativa antincendio e verranno completamente rifatti gli impianti meccanici ed elettrici.

Considerato il fatto che alla realizzazione dell’opera concorre una pluralità di lavorazioni di diversa natura, normalmente eseguite da imprese con differenti specializzazioni, si è deciso di suddividerla in lotti distinti.

Sono stati individuati tre lotti: opere edili, opere da termoidraulico e opere da elettricista. La realizzazione avverrà comunque simultaneamente nel periodo di sospensione dell’attività scolastica, presumibilmente l’estate prossima.

La spesa complessiva, secondo il progetto redatto da un gruppo misto, sarà di 695.717 euro suddivisi tra opere edili (299.572 euro), impianti meccanici (93.588 euro), impianti elettrici (200.491 euro) più le somme a disposizione dell’amministrazione, le spese tecniche e l’Iva.

Le pareti delle aule verde e arancio che guarderanno verso il laboratorio aperto saranno realizzate in vetro, come richiesto anche dall’Istituto comprensivo Comenius di cui la scuola fa parte.

comments powered by Disqus