Formazione dei dipendenti, 911mila euro

La giunta provinciale ha stanziato 911mila euro per la formazione continuativa dei propri dipendenti, incentrata sui bisogni dei cittadini e la qualità dei servizi. Il Piano di formazione 2017, che prevede un programma articolato di corsi di aggiornamento rivolti ai dipendenti provinciali al personale degli enti strumentali e del Consiglio provinciale, comprende anche 130mila euro per la formazione in materia di sicurezza del comparto scuola. I corsi saranno gestiti da Trentino school of management (Tsm) e vedono negli anni il continuo aumento del numero di iscritti.

Le metodologie utilizzate sostengono un'idea di formazione nelle sue diverse accezioni: permanente, di accompagnamento, di aggiornamento e di condivisione. Le iniziative sono svolte con modalità didattica in aula, FaD (formazione a distanza) e blended (mista: aula e formazione a distanza). Per l'analisi del fabbisogno formativo i referenti della formazione, presenti in ogni dipartimento, hanno assunto il ruolo di facilitatori della rilevazione e raccolta dei fabbisogni espressi dalle strutture e dal personale. L'offerta formativa 2017 è rivolta ai dipendenti della Provincia autonoma di Trento, degli enti strumentali e del Consiglio provinciale.

Tre le tipologie di corsi di formazione previste per il prossimo anno: programmata, su misura (garantita sulla base delle esigenze registrazione all'interno della pubblica amministrazione trentina) e individuale (destinata a particolari figure professionali o a esigenze personali urgenti). In particolare, la formazione programmata contenuta nel Piano di formazione 2017 prevede più di 90 proposte formative è suddivise in specifiche aree tematiche: competenze manageriali; competenze giuridico-economiche; competenze trasversali; competenze digitali; competenze tecnico-specialistiche; salute e sicurezza (anche per il personale del comparto scuola) e benessere organizzativo.

Il piano ha registrato un costante incremento delle iscrizioni: oltre 20 mila nel 2016 (fino al 26 ottobre di quest'anno), rispetto alle 18 mila del 2015 e alle oltre 16 mila del 2014. Nel 2015 sono state organizzate 173 diverse iniziative formative per un totale di 568 edizioni e di 4.795 ore di formazione. In particolare sono state erogate 3.933 ore per la formazione programmata e 862 ore per iniziative "su misura". Il totale di partecipanti formati è stato di 14.156, per un totale 90.881 ore/uomo di formazione.

comments powered by Disqus