Le reazioni trentine alla morte di Fidel Juantorena: «Hasta siempre Comandante»

di Matteo Lunelli

«Hasta la victoria siempre, Comandante». Così, questa mattina, il cubano più famoso e amato del Trentino, il fenomenale pallavolista Osmany Juantorena, ha salutato sul proprio profilo Instagram Fidel Castro. Aggiungendo: «Come hai detto in uno dei tuoi discorsi, la storia ti assolverà. Riposa in pace». La notizia della morte del Líder Máximo ha fatto il giro del mondo e le reazioni sono arrivate da tutti, a prescindere da come la pensassero sulla politica di una figura che ha fatto la storia del secolo scorso.  

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1518021","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"827","width":"579"}}]]

Restando in ambito sportivo e pallavolistico locale, anche Rogelio Hernandez, ormai trentino d’adozione e conosciuto per aver allenato tante squadre locali di volley, dai tornei nazionali a quelli giovanili, dal maschile a femminile, è rimasto scosso dalla notizia. «Nel bene e nel male è stata una persona che ha segnato la mia generazione e deve essere rispettato. Personalmente ho tanti ricordi e pensieri contrastanti: non posso odiarlo, perché è un uomo che ha fatto grande Cuba. Ricordo i miei nonni, che abitavano in una casa con il pavimento di terra: Fidel ha cambiato loro la vita e ridato dignità alle persone. Prima il Paese era in mano agli americani, dopo la rivoluzione era in mano a cubani: meglio avere un “padrone” di casa propria, perché so che lotterà per gli interessi del suo popolo. Detto questo, ovviamente, il suo sistema era repressivo e basato sul controllo. Riconosco il suo carisma e la sua capacità intellettuale, era un leader ammirato da tantissimi. E questo lo dice una persona che se n’è andata da Cuba e che non era d’accordo con lui».  

Molto colpito dalla notizia è anche Eugenio Izquierdo, 74enne ex ingegnere meccanico ora in pensione, che da undici anni vive a Trento. “La sua scomparsa è solamente fisica, la sua eredità resterà. Certo il colpo è stato durissimo questa mattina: il popolo cubano è in lacrime, per tutto il giorno ho guardato la televisione e ascoltato tante testimonianze. Fidel Castro è il padre non solo di Cuba, ma del continente, perché ha cambiato la nostra storia. Cosa cambierà ora? Nulla, e proprio in questo sta la grandezza di Castro”.  

Chi si trova a L’Avana è il trentino Alex Bombardelli, che nell’isola lavora e vive, occupandosi di import ed export. E che una cubana l’ha anche sposata. Non una “qualsiasi”, tra l’altro, ma la nipote di quell’Alberto Granado reso celebre dal mitico viaggio in moto in sella alla «Poderosa» insieme a Ernesto Guevara. «Chiaramente la famiglia di mia moglie è molto colpita, vista anche la relazione personale che avevano con figli e nipoti di Castro per via di nonno Alberto, che ho avuto la fortuna di conoscere. Qui l’atmosfera è surreale, c’è una stranissima e inusuale tranquillità. I locali sono chiusi e ci saranno nove giorni di lutto nazionale. La notizia, d’altra parte, è stata scioccante, nonostante l’età e la malattia facessero capire che prima o poi sarebbe dovuta arrivare.  Comunque, andando oltre l’ideologia politica, la figura di Fidel resterà per sempre nella storia».  

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1518241","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"360","width":"480"}}]]

Un’altra testimonianza sul lutto cubano arriva da Silvano Tartarotti, segretario del circolo trentino dell’Associazione Italia-Cuba. «La morte di Fidel non può che lasciarci di stucco. Lui è stato l’emblema della rivoluzione, per tantissima gente un faro da seguire. Nella versione occidentale la sua è stata una dittatura, ma Cuba è un Paese sviluppato che non ha nulla a vedere con altri di quell’area. Poi, per capire la grandezza del Líder Máximo, basti pensare che Mandela, appena uscito dal carcere, ha scelto proprio Cuba per la prima visita».

comments powered by Disqus