Sicurezza, per il ponte di Ferragosto l'impegno di tutti i carabinieri

In occasione del lungo ponte di ferragosto il Comando provinciale di Trento, già da venerdì, ha predisposto un mirato piano di sicurezza per cittadini e turisti che si trovano in Trentino. Itinerari turistici, sentieri, rifugi, strade principali e secondarie saranno presidiati in modo intensivo da carabinieri in uniforme ed in abiti civili senza, peraltro, che questo impiego pregiudichi le altre ordinarie attività investigative e preventive dell’Arma.
 
Oltre che alla velocità, rilevata con gli autovelox, le pattuglie dei Nuclei radiomobili si concentreranno particolarmente sul tasso alcoolemico degli automobilisti e dei centauri con l’ausilio di precursori ed etilometri, così da prevenire sinistri stradali e non solo, avranno cura di evitare l’uso e l’abuso di alcool anche tra i minorenni, verificando che tutti i gli addetti del settore non somministrino alcoolici ai minorenni, grazia anche l’impiego dei reparti speciali presenti sul territorio provinciale (Nas e Noe).
 
Sotto la lente di ingrandimento dei carabinieri, in particolare,  ci saranno anche condomini ed abitazioni, rimasti incustoditi per gite fuori porta o vacanze fuori provincia. Al riguardo, si sensibilizzano i cittadini a segnalare tempestivamente al «112», situazioni inconsuete che provengano da appartamenti vicini al proprio, soprattutto quando si è a conoscenza che gli occupanti si trovano in vacanza.
 
In sintesi, l’attività di vigilanza e prevenzione non conosce soste e proprio per il periodo di Ferragosto viene intensificata e potenziata, i militari dell’Arma trentina dell’intera provincia vigileranno sulla sicurezza di tutti per garantire che la festività possa essere goduta serenamente. A tal fine il comando provinciale metterà in campo tutto il personale disponibile delle 6 Compagnie e delle dipendenti 73 Stazioni disseminate su tutta la provincia, dei Nuclei Radiomobili e del Nucleo Investigativo e si avvarrà anche dei Nas e Noe, nonché delle unità cinofile di Laives e del 3° Elinucleo di Bolzano. 

comments powered by Disqus