Forte pericolo di valanghe Attenzione anche sulle strade

Dopo la copiosa nevicata delle ultime ore, il pericolo di valanghe in Trentino è in crescita al grado 4 (forte). Sono caduti da circa 15 cm intorno ai mille metri metri di altitudine e fino a circa 70-90 cm sui passi dolomitici e più in quota.

Lo segnala nel suo bollettino Meteotrentino che indica pericolo «in tutti i versanti ripidi con importanti spessori di neve e soprattutto nelle zone interessate da accumuli di neve ventata, a ridosso delle creste, sotto i cambi di pendenza, dietro le dorsali, nei canaloni in genere».

Sui passi Sella (verso il Sudtirolo), Pordoi e Fedaia (entrembi valichi col Bellunese) sono presenti ancora forti venti e bufere.

Attualmente tutte le strade sono transitabili senza particolari problemi fino a circa 1.100 metri di altitudine, mentre a quote superiori è richiesta attrezzatura invernale (pneumatici da neve o catene montate).

Il servizio strade della Provincia di Trento raccomanda di moderare la velocità anche perché sono in azione, soprattutto nelle zone di montagna, i mezzi per la pulizia delle strade.

In mattinata è previsto un miglioramento delle precipitazioni con deboli fenomeni sparsi per il resto della giornata.

Il centro nivometeorologico bellunese di Arabba conferma che il pericolo valanghe oggi è in aumento fino al medesimo livello «forte» (grado 4) anche nell’area della vicina provincia dolomitica, coin rischi anche per le vie di comunicazione a fondovalle, estesi anche alla fascia prealpina.

 

 

comments powered by Disqus