Trento, 300 i volontari del «Progetto anziani»

La rete cittadina di volontariato per anziani, denominata «Pronto progetto insieme per gli anziani» (Pronto Pia), nata nel 2008 su iniziativa del Comune di Trento per ampliare, nel periodo estivo critico, il sostegno alle persone anziane, ha catalizzato negli anni una squadra di 300 volontari, appartenenti ad una trentina fra associazioni e gruppi informali.

Ad illustrare lo stato dell’arte del «Pronto Pia» è l’amministrazione comunale di Trento in sede di consuntivo di fine anno per rilanciare nuove sfide ed iniziative nel 2016, che comprendono anche l’ampliamento della rete di volontari e l’intensificazione della connessione informatica per migliorare l’attività di sostegno sociale.

Gli interventi di volontariato sono passati da 12.917 nel 2009 a 16.173 nel 2014 e l’attività del «Pronto Pia», sempre nello stesso anno, ha conquistato una visibilità a livello nazionale grazie all’assegnazione del primo premio Persona e Comunita, assegnato dal Centro studi cultura e società di Torino come miglior progetto di collaborazione in ambito sociale tra ente pubblico e volontariato.

I volontari oltre a fornire informazioni, svolgono anche piccole commissioni domestiche per le persone anziane, tra cui gli accompagnamenti, per il ritiro e la consegna delle provette per le analisi mediche, e offrono inoltre anche compagnia telefonica o a domicilio attraverso il numero verde 800.29.21.21, attivo tutti i giorni.

«Un servizio - afferma il Comune - che aggiunge un ulteriore tassello alla rete di sostegno per la famiglia, tanto più che dal 2008 gli anziani ultra settantacinquenni sono aumentati del 15%. Complessivamente sono 12.700, di cui 9.500 concentrati in cinque delle dodici circoscrizioni del Comune di Trento. Di questi 5.000 sono anagraficamente soli».

comments powered by Disqus