Ponte dell'Immacolata e feste: traffico da bollino nero Ecco le previsioni dell'A22 per viaggiare più sereni

di Renzo Moser

Si avvicina uno dei periodi più critici per la viabilità in Trentino e sull’A22 in particolare. Già in passato, complice l’afflusso per i mercatini di Natale, abbiamo assistiti a vere e proprie apocalissi del traffico.

Mai come adesso, dunque, è bene programmare con cura e attenzione spostamenti, partenze e rientri. Non solo per quanto riguarda l'autostrada, ma anche per la viabilità e i parcheggi a Trento città. Dove peraltro il comune ha messo a punto un piano apposito.

Critica sarà soprattutto la giornata di sabato 5 dicembre per chi viaggia in carreggiata nord (direzione Brennero) e la giornata di martedì 8 dicembre invece per chi viaggia in carreggiata sud (direzione Modena).

Durante le festività natalizie si prevedono solo alcune giornate di traffico intenso, per chi è diretto a nord, verso le località sciistiche: in particolar modo sabato 26 dicembre, in mattinata si prevede traffico critico, e domenica 27 dicembre.

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"703976","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]  [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"703966","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]  [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"703971","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]

Un’alta densità di flusso veicolare è attesa, poi, durante la prima settimana del nuovo anno, in carreggiata nord ma soprattutto, per via dei rientri, in carreggiata sud.

Queste le giornate più critiche per il traffico: sabato 2 e domenica 3 gennaio 2016 su entrambe le carreggiate e mercoledì 6 gennaio, per chi è diretto a sud.

Come previsto dal calendario annuale di chiusura cantieri, lungo l’A22 - nel periodo delle festività - è prevista la rimozione dei cantieri che occupano la corsia di marcia e/o di sorpasso.

In tal modo rimangono comunque sempre due corsie per ogni direzione di marcia.

Durante il periodo delle festività inoltre i mezzi pesanti potranno circolare - principalmente - solo di notte.

A loro disposizione le aree di sosta dedicate ai mezzi pesanti al Brennero (area ex dogana) e presso Casa Lupo, alla Sadobre, a Bolzano sud, presso l’Interporto di Trento (uscita Trento nord) e l’area di servizio Campogalliano ovest.

Ecco il calendario completo con i giorni più a rischio (bollino nero):

[ladige_embed_file type="pdf"]703956[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus