Mercatini di Natale, inizia lo spettacolo A Trento si parte domani. Tutte le date

Inaugurata questa mattina l'edizione 2015 dell'atteso mercatino di Natale di Trento. Alla cerimonia è intervenuto, fra gli altri, il sindaco Alessandro Andreatta e ora comincia la festa con l'afflusso di pubblico tra le bancarelle di piazza Fiera e nelle altre aree del centro che ospitano l'iniziativa natalizia.

Un richiamo irresistibile per migliaia di visitatori. Una magia che si rinnova. L’esposizione del meglio dell’artigianato regionale. L’atmosfera che trasforma i luoghi, le città, le piazze, le vie. Signori: ecco i mercatini di Natale. Torna l’appuntamento con le bancarelle, con i dolci natalizi, le decorazioni fatte a mano, il vin brulè, i prodotti naturali, le palline per decorare l’albero, i canti. Il Trentino anche quest’anno arriva preparato all’invasione dei turisti e degli appassionati del genere.

Il mercatino nel capoluogo inizia dunque oggi, sabato, per concludersi il 6 gennaio 2016, organizzato come sempre da Trento Fiere Spa. Anche quest’anno, le casette di legno verranno dislocate su due aree. Oltre alla storica sede di piazza Fiera, i mercatini troveranno posto anche in piazza Cesare Battisti, per il secondo anno consecutivo. Da segnalare, per la prima volta, la presenza di una casetta per la somministrazione di prodotti senza glutine, in piazza Battisti, e un «Punto bimbi» per la pulizia e l’allattamento dei propri figli, in piazza Fiera. L’offerta è rimasta sempre la stessa: un mix d’eccellenza tra enogastronomia e artigianato locale dell’arco alpino, valutato da una apposita commissione. Il Mercatino di Natale di Trento sarà accompagnato da un fitto calendario di eventi e di laboratori, durante i quali il visitatore potrà vedere all’opera gli artigiani e gli artisti trentini. Calendario senza pause anche nelle vie della città, con una lunga serie di iniziative, organizzate dall’Apt di Trento, che daranno luce a molte zone del capoluogo, a iniziare da piazza Dante.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"661396","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"662311","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"319","width":"480"}}]]

Anche a Rovereto si sono accese le luci del Natale con le casette di via Roma. Tanta gente all'inaugurazione del pomeriggio alla scoperta delle prime novità dell'edizione 2015.

IL CALENDARIO DEI MERCATINI IN REGIONE

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"658426","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"833","width":"2177"}}]]

I numeri del mercatino di Trento confermano che si tratta di un’«offerta» sempre apprezzata e la città ne ricava un grande beneficio, sia in termini economici nell’immediato che in immagine. Gli studi degli ultimi anni hanno calcolato in oltre 20 milioni di euro la ricaduta totale sul territorio trentino grazie al Mercatino di Trento, tenuto conto che ogni nucleo famigliare spende in media 200 euro durante il periodo delle bancarelle.

Per Trento sarà anche l’occasione per l’ennesima dimostrazione di «forza» della macchina organizzativa: nelle pagine che seguono troverete le informazioni utili per evitare le trappole del traffico e dei parcheggi. Basta qualche accorgimento - ad esempio evitare le ora di massimo afflusso e ricorrere ai parcheggi nelle scuole gestite da volonterosi studenti invece che a quelli a pagamento che sono i più frequentati perché previsti nelle guide e nei siti Internet - e lo stress da «tutto esaurito» viene facilmente accantonato.

Ieri, venerdì, c’è stata l’inaugurazione del mercatino di Arco, mentre oggi apriranno anche le bancarelle di Rovereto e Levico, che ormai rappresentano elementi di attrazione per i turisti, a pari di quello del capoluogo.

comments powered by Disqus