Famiglie al museo, domenica tanti appuntamenti

In occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, domani, domenica 4 ottobre, entrata gratuita in molti musei e castelli trentini e tour guidati. All'iniziativa parteciperanno il Centro Arte Contemporanea Cavalese, Museo delle Palafitte di Fiavé, MAG Museo Alto Garda,  Museo degli Strumenti Musicali, Mart, Museo Storico Italiano Della Guerra, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Museo  Diocesano Tridentino, Muse Museo Delle Scienze, Trento Castello del Buonconsiglio.

 

Al Museo Diocesano Tridentino allE famiglie partecipanti all'iniziativa verrà fornito un piccolo kit, pensato per nuclei con bambini di età diverse (comprese fra i 4 e i 12 anni) con quesiti e piccoli enigmi per esplorare il museo in modo coinvolgente. L'ingresso al Museo sarà libero e gratuito per l'intera giornata.

 

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento propone tante iniziative e attività che non mancheranno di deludere le attese del pubblico. Tra queste

- Le iniziative del FabLab (Fabrication Laboratory), uno spazio del Muse dove grandi e piccini potranno dare forma alle proprie idee! All’interno di questa piccola officina è possibile progettare e realizzare piccoli oggetti attraverso l’utilizzo di strumenti all’avanguardia come stampanti 3D, laser cutter, plotter vinilici e una batteria di processori Arduino.

-La SoS (Science on a sphere), il cuore della zona dedicata alla sostenibilità. E’ un sistema di multiproiezione che utilizza uno schermo sferico, uno strumento incantevole che dà l’illusione di vedere il nostro pianeta dallo spazio, insieme alla rappresentazione di tutti i fenomeni che lo rendono un pianeta vitale. In questo spazio sarà possibile assistere a talk e dimostrazioni davvero coinvolgenti.

-Il Maxi Ooh, uno spazio sensoriale esclusivo dedicato ai bambini da 0 a 5 anni, dove tutta la famiglia potrà vivere un momento speciale, stimolare le percezioni del suono , del tatto e della vista attraverso pavimenti riscaldati, camere sensorizzate, video proiezioni, interazioni virtuali e persino un bagno interattivo!
Durante tutta la giornata gli spazi del Maxi Ooh! saranno accessibili gratuitamente!

Il Museo rimarrà aperto dalle ore 10 alle ore 19

A Rovereto, al Museo Storico delal Guerra, attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni.

Per l'occasione è stato pensato un percorso guidato per grandi e piccoli per scoprire da un lato torrioni, cunicoli e cannoniere del Castello di Rovereto e dall’altro conoscere le esposizioni del Museo della Guerra per capire come vivevano i soldati durante la Prima guerra mondiale. Con l’aiuto di una guida e di alcune schede illustrate per orientarsi nelle sale del Museo e nel Castello, sarà possibile trovare gli oggetti più significativi e scoprire quali storie nascondono. La partecipazione alll’attività (ore 15) è gratuita. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente, telefonando allo 0464 488041 o mandando un’email a didattica@museodellaguerra.it.

A S. Michele, i servizi educativi del Museo, per la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, propongono "La bottega dei piccoli artigiana: tutti in classe come un tempo": laboratori didattici per bambini dai 5 ai 13 anni con orario 14.30-17.30 per realizzare gessetti colorati (con l’esperta Anna Rapposelli), costruire lavagnetta e cancellino (con i Servizi educativi del Museo), usare pennino e calamaio seduti sui banchi di una vecchia scuola (con la maestra Danila Rossatti) e mangiare la merenda di una volta (con lo chef Sabatino Iannone). Costo 6,00 € a bambino (comprensivo di tutti i laboratori, materiali inclusi)
Prenotazione obbligatoria, laboratori a numero chiuso della durata di 30 minuti l’uno.
Per informazioni e iscrizioni 0461-650314

 

Al Museo delle Palafitte di Fiavé,  alle ore 16.30, propone “100% latte!”, una visita guidata partecipata per famiglie rivolta a grandi e piccini per conoscere mestieri e materiali legati alla lavorazione del latte al tempo delle palafitte. L’iniziativa è condotta dalle archeologhe dei Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro sabato 3 ottobre (tel. 3292904779).

comments powered by Disqus