Nuovo furto al bar Teatro Non c'è pace per il locale

di Leonardo Pontalti

Non c'è pace per il bar Teatro, il locale di via Oss Mazzurana che si trova a fianco del foyer del teatro Sociale: nella notte tra martedì e ieri, l'esercizio ha infatti subito il quinto furto nel giro di nemmeno dieci mesi.
I ladri hanno colpito nuovamente, dopo che già a fine maggio il locale era già stato colpito da una doppia irruzione nel giro di 24 ore. Prima ancora, i malviventi avevano colpito a marzo e nell'ottobre dello scorso anno.
Il colpo della notte tra martedì e ieri è stato scoperto dai titolari ieri mattina quando, giunti al bar per iniziare la giornata lavorativa ed entrati nel locale dalla porta esterna - quella che dà su via Oss Mazzurana - regolarmente chiusa, hanno trovato il registratore di cassa aperto e svuotato dei soldi che erano stati lasciati dal giorno prima per i primi resti della giornata.
Non solo: dal bancone era sparito anche un computer portatile. Ma i ladri non si sono limitati a darsi da fare al pian terreno. Sono scesi anche al piano di sotto, dove si trovano dispensa e cucina. I responsabili dell'intrusione «hanno praticamente fatto la spesa», hanno spiegato i titolari, per rendere efficacemente l'idea di come sia stato portato via di tutto un po'.
L'ennesimo colpo ai danni del locale, riporta l'attenzione su un problema che fino a questo momento era emerso soltanto come un'ipotesi e riguarda la sicurezza non solo del bar ma anche dell'intero teatro Sociale: sembra molto probabile che i responsabili dell'intrusione possano essere entrati utilizzando le chiavi del teatro. Anche in quest'occasione, infatti, le porte esterne del bar non sono state toccate, né quelle del teatro sono apparse danneggiate. Solo quella interna che mette in comunicazione
locale e foyer è stata forzata.
Se fino a maggio si poteva presumere che i malviventi potessero essersi introdotti nel teatro in occasione di spettacoli e manifestazioni, in quest'ultimo caso è davvero difficile che le cose possano essere andate in questo modo, dato che l'attività del teatro è ferma per la pausa estiva.
L'assenza di danni alle porte esterne, non può come detto che far pensare a soggetti in possesso di una copia della chiave. Un sospetto che i titolari del bar Teatro covano da tempo: l'inquietante scenario è già stato segnalato ai vertici del Centro servizi culturali Santa Chiara, affinché si possa torvare una soluzione.

comments powered by Disqus