L'orso? Un problema già 40.000 anni fa

Per conoscerlo meglio la Provincia di Bolzano organizza escursioni mirate

L'orso era una preoccupazione per le popolazioni ladine anche 40.000 anni fa.

Per conoscerlo meglio la Provincia di Bolzano organizza escursioni mirate. L'estate alla scoperta dell'Ursus ladinicus - orso preistorico delle caverne di 40.000 anni fa i cui resti furono ritrovati nel 1987 in una grotta sotto la Cima delle Conturines - si anima infatti grazie a due iniziative settimanali coordinate a cura del Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano e dell'Ufficio Parchi Naturali della Provincia. Ogni giovedì fino al 24 settembre avrà luogo un'escursione guidata di sette ore con accompagnatori dell'Ufficio Parchi Naturali alla grotta delle Conturines, a 2.800 metri di quota. La partenza è fissata alle 8.30 alla Capanna Alpina, il ritorno è previsto intorno alle 16.

L'escursione prevede un dislivello di 1.000 metri ed è da considerarsi difficile. Sempre il giovedì fino al 27 agosto, alle 16 (in lingua tedesca) e alle 17 (in lingua italiana), il Museum Ladin Ursus ladinicus organizza una visita guidata della durata di un'ora con tanto di esperto per scoprire gli aspetti salienti della geologia delle Dolomiti, delle glaciazioni ma soprattutto le peculiarità del celebre orso preistorico che dà il nome al museo.

Il prezzo dell'escursione guidata alle Conturines è di 7 euro; in abbinamento con la visita guidata al museo, è ridotto a 5 euro. La visita guidata costa invece 10 euro (biglietto d'ingresso al museo dell'orso e al Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia incluso). La prenotazione è obbligatoria e possibile per l'escursione in tutte le Associazioni turistiche della Val Badia; per la visita guidata al museo, prenotazione al Museum Ladin al numero telefonico 0474/524020.

comments powered by Disqus