Una pioggia di contributi pubblici per i sentieri

Sentieri e ferrate e rifugi, arriva una pioggia di contributi da parte della Provincia. Nelle determinazioni del Servizio turismo delle ultime tre settimane, infatti, sono stanziati oltre 500.000 euro per la Sat e altre organizzazioni e imprese per quanto riguarda la manutenzione dei sentieri in montagna, la sistemazione di rifugi e così via.
In particolare, per quanto riguarda la Sat, ad esempio, ecco il contributo per l’adeguamento alla normativa anticendio, per l’adeguamento dell’impianto elettrico, nonché per l’acquisto di arredi ed attrezzature per il rifugio alpino «Giorgio Graffer». Sull’investimento previsto di 210.065 euro il contributo della Provincia sarà di 136.542 euro. Sempre alla Sat, relativametne all’«attività di controllo e ordinaria manutenzione di tracciati alpini» per l’anno in corso, su 547.132,61 euro di spesa prevista, la Provincia ha deciso di assicurare, come da normativa, un contributo di 324.934 euro. Altri 107.065 euro alla Societa’ degli alpinisti tridentini vengono assegnati per l’attività di manutenzione straordinaria di tracciati alpini sempre per l’anno in corso.

Ma non basta. Dalla Provincia si è deciso di all’Associazione gruppo guide alpine «Aquile» di San Martino di Castrozza il contributo in relazione all’investimento ammesso ad agevolazione relativo al controllo e ordinaria manutenzione di tracciati alpini per il 2015. All’impresa Primiero Disgaggi Snc di Simoni Tullio & C con sede in Transacqua è stato assegnato un contributo di 22.363 euro per il disgaggio della via ferrata «Del Canalone».

Circa 1.650 sono asseganti al Parco Naturale Adamello Brenta per l’attività di controllo e ordinaria manutenzione di tracciati alpini effettuata però nel 2014.

Vanno poi aggiunti un contributo di 3.481,50 euro all’impresa Rendena Alpi Snc di Leonardi Luca e Amadei Antonella per l’acquisto di arredi ed attrezzature per il rifugio alpino «Maria e Alberto» ai Brentei e, infine, un contributo di 5.560,80 euro all’impresa Rifugio Passo Principe di Rosi Daniele & C. Snc di Pozza di Fassa per l’acquisto di arredi ed attrezzature per il rifugio alpino «Al Passo Principe» che ha sede nel Comune catastale di Pera di Fassa

comments powered by Disqus