Pasqua in viaggio tra capitali europee e Cuba

I trentini non disdegnano un piccolo viaggio per le vacanze di Pasqua. Certo l’instabilità e il pericolo terrorismo stanno facendo sentire i propri contraccolpi sulle prenotazioni, ma secondo alcune agenzie di viaggi trentine i numeri di chi esce dalla provincia sono uguali a quelli dello scorso anno. Stiamo parlando, comunque, soprattutto di viaggi di 3 o 4 giorni dove le mete scelte sono le grandi città europee come Parigi, Barcellona e anche Berlino.


«Certo - ci spiega Laura Bolgia dell’agenzia Viaggi Bolgia di Trento - il clima che si trova in giro per il mondo non facilita la situazione. Le persone, quando decidono di fare un viaggio, stanno molto attente alla sicurezza sanitaria e alla sicurezza personale e del posto dove vanno. Nei viaggi si offre comunque una totale assistenza». Detto questo, per il periodo pasquale quest’anno i trentini hanno deciso di rimanere soprattutto in Italia ma non è mancato anche qualcuno che ha scelto di volarsene all’estero.


Una meta che sembra riscuotere quest’anno un enorme successo anche per i trentini è Cuba. «È la destinazione più gettonata fino ad ora - dice Laura Bolgia - e si fa anche fatica trovare disponibilità. Diversi clienti hanno deciso per questo viaggio spiegandomi di voler vedere Cuba prima che cambi completamente».


Sotto il profilo economico, i prezzi dei viaggi non hanno subito aumenti ma in alcuni casi hanno subito riduzioni. A rilevare una forte propensione dei trentini per visitare le città europee è anche Laura dell’agenzia «Liberi Tutti». «Barcellona, Roma e Madrid - ci spiega - sono le mete più scelte. Si cercano comunque viaggi brevi a costi bassi». A rivolgersi alle agenzie sono soprattutto persone adulte o anziane mentre i giovani sembrano preferire ancora internet. «I giovani - confermano dall’agenzia Liberi Tutti - scelgono capitali europee, ma eseguono le prenotazioni attraverso internet. Rispetto comunque al passato, c’è un ritorno anche per loro in agenzia, forse perché oggi per effettuare una prenotazione serve molta attenzione alle tante clausole presenti».


All’agenzia Calderari e Moggioli sono state registrate prenotazioni anche per il Mar Rosso e per altri soggiorni in zone al caldo con mare e spiaggia. «Abbiamo avuto in questo periodo - ci spiegano i responsabili dell’agenzia - anche alcune crociere». Berlino e altre città europee anche per «Gitan Viaggi». «Sono stati organizzati - ci dicono - dei viaggi in pullman per Berlino ma la maggior parte dei trentini che si sono rivolti a noi ha scelto mete italiane».

comments powered by Disqus