Da giugno a dicembre sugli autobus l'8% di passeggeri trovato senza biglietto

In cinquanta azioni compiute a bordo degli autobus dalla Polizia locale sono stati controllati 33.702 utenti su 1.663 corse

di Fabia Sartori

In cinquanta azioni compiute a bordo degli autobus dalla Polizia locale sono stati controllati 33.702 utenti su 1.663 corse: in media l'8% delle persone cui i dieci agenti selezionati hanno chiesto di verificare la validità del titolo di viaggio non era in regola. Si tratta, quindi, di 2.099 persone. Gli accertamenti si sono svolti da giugno a dicembre, sia in orario mattutino (ventidue controlli) che pomeridiano (venti) e serale (otto). Ciascuna azione di monitoraggio ha impiegato gli agenti (in divisa o in borghese) per quattro ore.

In particolare, sono stati 906 i viaggiatori «abusivi» identificati (senza il biglietto perché assente, non obliterato o con dati d'obliterazione illeggibili) che hanno scelto di pagare immediatamente la sanzione elevata da verificatori (15 euro per la regolarizzazione a bordo). I restanti 1.193, invece, hanno optato per la redazione del verbale di violazione delle norme sul trasporto pubblico (30 euro a verbale).

Da sottolineare che a partire dal 9 gennaio sono cambiati gli importi relativi alle sanzioni: la regolarizzazione a bordo è salita a 30 euro (da 15 euro), mentre la multa con verbale raggiunge gli 80 euro (dai 30 originari).

comments powered by Disqus