È scontro tra Vigili del fuoco e il consigliere Pd Civico

L'Upt e l'assessore Tiziano Mellarini si schierano a fianco del presidente dei vigili del fuoco volontari Alberto Flaim e, di conseguenza, contro il presidente della Provincia Ugo Rossi e il consigliere del Pd Mattia Civico. I due avevano infatti ottenuto di inserire in Finanziaria le «incompatibilità» per gli «incarichi apicali in strutture operative della protezione civile», che riguardano sia corpi, unioni e federazione dei vigili del fuoco volontari, ma anche soccorso alpino e speleologico, Croce rossa, e tutte le «organizzazioni di volontariato convenzionate con la Provincia». Una norma subito ribattezzata «anti Flaim» visto che il presidente provinciale dei volontari di professione è ingegnere e sovente gli capita di disegnare le caserme dei pompieri in giro per il Trentino (l'ultima a Stenico).
«Gli uffici dell'assessore Mellarini - spiega il capogruppo Upt Gianpiero Passamani - stanno studiando un emendamento per cancellare la proposta Civico». «È chiaro - continua l'esponente dell'Upt - che quello era un attacco frontale ordito dai vigili permanenti contro l'organizzazione dei volontari. Un gioco molto pericoloso perché se da un lato ci riempiamo la bocca per i successi del sistema del volontariato, e poi impediamo a chi si impegna gratuitamente per la comunità di svolgere la propria professione, si va un danno a tutto il Trentino».
Una lettera che in sostanza ricalca l'iniziativa dell'Upt è quella scritta mercoledì e sottofirmata da Flaim, dal suo vice Roberto Dalmonego, dagli ispettori distrettuali e da tutte le organizzazioni aderenti alla Protezione civile. I quali attaccano la proposta Civico perché «instilla il malizioso pensiero che "laddove c'è grande impegno e gratuità è perché devi per forza averne un tornacconto"», sottolineando che «la norma ricshia di far apparire i vigili del fuoco volontari quali unici possibili portatori di conflitti d'interesse, in una realtà sociale che, invece, ci propone tutt'altro».
A sostegno dell'iniziativa pure un emendamento di Fugatti che chiede di stralciare la norma Civico per la generalità delle figure all'interno del mondo dei volontari, mantenendola - eventualmente - solo per presidente e vice.

comments powered by Disqus