Cure ai denti, via ai prezzi calmierati

Parte, con 12 studi odontoiatrici che coprono di fatto tutto il Trentino, l'avventura della cooperativa Fidente, che punta a dare un servizio a costi bassi alle fasce di popolazione che si trovano, per parametri Icef, subito sopra quelle coperte dalla legge provinciale numero 22 sull'assistenza odontoiatrica calmierata. Dopo un paio d'anni di gestazione la cooperativa, sotto la guida di Valter Firmani, dal prossimo primo settembre inizia l'attività

dentiTRENTO - Parte, con 12 studi odontoiatrici che coprono di fatto tutto il Trentino, l'avventura della cooperativa Fidente, che punta a dare un servizio a costi bassi alle fasce di popolazione che si trovano, per parametri Icef, subito sopra quelle coperte dalla legge provinciale numero 22 sull'assistenza odontoiatrica calmierata. Dopo un paio d'anni di gestazione la cooperativa, sotto la guida di Valter Firmani, dal prossimo primo settembre inizia l'attività.


Di fatto, la cooperativa ha 12 studi aderenti per ora che si sono fissati un budget per le cure alle persone con Icef che va da 0,20 a 0,25 (né troppo povere per rientrare nell'assistenza provinciale della legge 22 né troppo ricche per permettersi cure a prezzi di mercato). Il budget, per ora, è di 50.000 euro per ciascun studio, una quota che permette di curare in media almeno 1.200 persone (100 in media a studio aderente, secondo i primi calcoli) e che potranno avere così accesso a cure che sono in media «a un costo che si aggira sul 50% di quelli ordinari» conferma ancora Firmani.
Le attività che rientrano nei 600.000 di budget complessivo sono quelle legate alla «prevenzione, devitalizzazioni, protesi mobili (dentiere), chirurgia orale, carie» e molto altro ancora, spiega Firmani. Che si aspetta che, in media, ciascun paziente possa utilizzare cure per un valore di circa 500 euro.


Ma quali saranno, secondo Fidente, le fasce di utenza che si recheranno negli studi? «Riteniamo che saranno soprattutto anziani, bimbi, persone di mezza età - spiega Firmani - che cercano delle cure a prezzi più bassi di quelli presenti sulla piazza trentina». La volontà di porsi come un vero e proprio sostegno alla popolazione che ne ha bisogno e non come una concorrenza sui prezzi al ribasso è testimoniata, spiegano ancora da Fidente, dalla volontà di dare cure fino a un tetto di spesa da parte della clientela pari appunto ai 50.000 euro per singolo studio. «Ci siamo dati un budget - aggiunge ancora Firmani - perché l'obiettivo è di eliminare conflittualità nell'ambito odontoiatrico. Chi opera nella Fidente è una serie di studi accreditati istituzionalmente, cioè liberi professionisti che dedicano una quota di tempo per il sociale».

 

Anche la scelta del tariffario per questo tipo di clientela, è legato proprio alla natura del servizio che si intente offrire. «Le tariffe saranno calmierate sulla scorta di quelle previste dalla legge 22 - spiega Firmani - I pazienti pagheranno le prestazioni sulla base di prezzi agevolati». Al cliente potenziale che intende presentarsi in uno degli attuali 12 studi presenti sul territorio è chiesto di presentarsi con la propria dichiarazione Iced nello studio di competenza della zona in cui vive per poi essere inviato nei centri odontoiatrici che aderiscono all'iniziativa. Per ora, come detto, sono 12 gli studi aderenti al «Progetto Sorriso» della coop oltre a due laboratori che si occupano specificamente di protesi odontoiatrica. Cinque, di cui tre laboratori odontoprotesici si trovano a Trento, tra Madonna Bianca a sud fino a Gardolo a nord della città. Altre strutture aderenti e attive sono ad Arco, Baselga di Piné, Cavalese, Cles, Tione, Predazzo, Scurelle e Vigolo Vattaro.

comments powered by Disqus