Cure di fisioterapia, a Borgo lista d'attesa che fa discutere

Sono 164 i pazienti in lista d'attesa anche dal 2012 per ottenere le cure fisioterapiche all'ospedale di Borgo Valsugana. Viene riferito in una nota del Consiglio provinciale dall'assessore alla salute, Donata Borgonovo Re, nella sua risposta a un'interrogazione del consigliere provinciale Rodolfo Borga

borgonovo reBORGO - Sono 164 i pazienti in lista d'attesa anche dal 2012 per ottenere le cure fisioterapiche all'ospedale di Borgo Valsugana. Viene riferito in una nota del Consiglio provinciale dall'assessore alla salute, Donata Borgonovo Re, nella sua risposta a un'interrogazione del consigliere provinciale Rodolfo Borga.

 

Borgonovo precisa che la lista d'attesa alla quale si riferisce il consigliere "è quella relativa ai casi inviati senza codice di priorità e generalmente in trattamento clinico per patologie di tipo cronico degenerativo".

 

Premesso che il servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'ospedale di Borgo ha un organico formato da un fisioterapista coordinatore, 24 fisioterapisti di cui uno con limitazioni e che nel 2013 si sono susseguite una serie di assenze per malattia e una per un corso di formazione di lunga durata (con l'operatore è stato assente in maniera continuativa), Borgonovo Re parla di "un ritardo" possibile anche fino a un anno per i trattamenti di riabilitazione neoromotoria ed ortopedica. Aggiunge però che "i risultati delle prestazioni non sono influenzati dalla tempestività e spesso si verifica anche che a fronte dell'invito a presentarsi, gli interessati rimandino in ragione di altri interessi e problemi".

 

L'assessore conclude assicurando che "in ogni caso, al fine di migliorare la tempestività e appropriatezza nella presa in carico fisioterapica dei pazienti", è prevista una serie di progetti di miglioramento dei percorsi.

comments powered by Disqus