Aperto il day hospital, più spazi in pediatria

Era atteso da anni e i lavori sono stati piuttosto lunghi. Alla fine il day hospital pediatrico ha visto la luce. Da qualche settimana, al piano rialzato dell'ospedale S. Chiara, di fronte alla farmacia dell'ospedale e agli ambulatori di ginecologia, è stata aperta l'area dedicata ai bambini che hanno necessità di effettuare esami o ricoveri di un giorno. Si tratta di tre stanze, due con due letti ciascuna e l'altra con tre comode poltrone

Era atteso da anni e i lavori sono stati piuttosto lunghi. Alla fine il day hospital pediatrico ha visto la luce. Da qualche settimana, al piano rialzato dell'ospedale S. Chiara, di fronte alla farmacia dell'ospedale e agli ambulatori di ginecologia, è stata aperta l'area dedicata ai bambini che hanno necessità di effettuare esami o ricoveri di un giorno.
Si tratta di tre stanze, due con due letti ciascuna e l'altra con tre comode poltrone. Quest' ultima è dedicata ai bambini più grandicelli che necessitano di trasfusioni o di somministrazione di medicinali per via endovenosa.
Oltre alle stanze sono presenti due ambulatori per le visite e i controlli. Nell'area è presente un medico pediatra dedicato oltre che personale infermieristico.
Ambulatori e stanze occupano una superficie complessiva di circa 200 metri quadri e all'esterno lo spazio è delimitato da una sorta di «acquario» di vetro al momento ancora vuoto e da allestire.
La realizzazione di questa nuova area pediatrica è costata circa mezzo milione di euro e la previsione è che vi accedano circa 8-900 pazienti all'anno, alcuni anche più volte.
Al day hospital di pediatria - infatti - è un riferimento per pazienti affetti da patologie complesse che richiedono terapie con farmaci somministrabili per via endovenosa, o esami strumentali che richiedono il monitoraggio medico e infermieristico. Possono rientrare in regime di day hospital anche pazienti, sempre con patologie complesse, la cui gestione assistenziale richiede interventi di più figure specialistiche.
La prestazione in day hospital è una prestazione programmata (quindi non si accede attraverso il pronto soccorso per eventuali urgenze) e consente di eseguire in una sola giornata valutazioni che precedentemente venivano eseguite mediante ricovero ordinario. Inoltre è uno spazio importante per quei piccoli pazienti che devono essere sottoposti ad accertamenti o terapie che non necessitano il loro pernottamento nella struttura ma che comunque devono permanere per ore in ospedale.
La creazione di queste nuove stanze e ambulatori ha permesso di liberare anche metri quadri preziosi nel reparto di pediatria dove la mancanza di spazi non è una novità e dove in precedenza vi era un'unica stanza e un unico ambulatorio dedicato alle attività in day hospital.
 P.T.

comments powered by Disqus