Materne, iscrizioni libere. Si può scegliere la scuola

Per i genitori che hanno difficoltà a conciliare tempi e luoghi di lavoro, da quest'anno c'è la possibilità di iscrivere i propri bimbi in una scuola materna diversa da quella di utenza. La novità è contenuta nella delibera proposta ieri dal presidente della Provincia Ugo Rossi. L'Ufficio Infanzia del Dipartimento della conoscenza ricorda che le iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 inizieranno lunedì 3 febbraio e si concluderanno mercoledì 12. Si può presentare domanda presso una sola scuola dell'infanzia

Per i genitori che hanno difficoltà a conciliare tempi e luoghi di lavoro, da quest'anno c'è la possibilità di iscrivere i propri bimbi in una scuola materna diversa da quella di utenza. La novità è contenuta nella delibera proposta ieri dal presidente della Provincia Ugo Rossi. L'Ufficio Infanzia del Dipartimento della conoscenza ricorda che le iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 inizieranno lunedì 3 febbraio e si concluderanno mercoledì 12. Si può presentare domanda presso una sola scuola dell'infanzia. Possono essere iscritti i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2015 e fino all'inizio dell'obbligo scolastico (bambini nati nel periodo dal 1° settembre 2008 al 31 gennaio 2012).
 

La novità.
I criteri per le iscrizioni riservano particolare attenzione alle nuove esigenze familiari, dettate sia da mobilità lavorativa sul territorio sia dalla necessità di avvalersi di una rete di sostegno organizzativo più ampio. L'ottica è quella di facilitare le famiglie nel loro complessivo progetto di vita, fornendo loro la possibilità di iscrivere il bambino in una scuola diversa da quella di utenza qualora la scelta dipenda dall'attività lavorativa sul posto, di almeno uno dei genitori o dalla necessità di avvalersi dei nonni - residenti o domiciliati nella zona prescelta - per l'accudimento del bambino. In entrambi casi i genitori devono essere lavoratori.
 

Pre-iscrizioni.
Per i bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2012 le famiglie interessate alla frequenza anticipata della scuola dell'infanzia a partire dal gennaio 2015 possono presentare domanda di pre-iscrizione presso la scuola dell'infanzia dal 3 al 12 febbraio 2014. La pre-iscrizione consentirà alle famiglie di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2015, salva la necessità di conferma della domanda nel periodo dal 7 al 16 ottobre 2014. Nella pianificazione del servizio scolastico provinciale e in una logica di continuità tra servizi educativi, tenuto conto delle esigenze delle famiglie e dell'offerta sul territorio dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, si porrà particolare attenzione alle iscrizioni dei bambini nati nel periodo febbraio-marzo 2012, per favorire l'ingresso anticipato alla scuola dell'infanzia dal mese di gennaio 2015.
 

La domanda.
Il modulo di iscrizione o pre-iscrizione può essere ritirato presso al scuola o scaricato, per le scuole dell'infanzia provinciali, dai siti della Provincia e di Vivoscuola agli indirizzi www.modulistica.provincia.tn.it e www.vivoscuola.it; per le scuole dell'infanzia equiparate, dai siti delle singole scuole o associazioni: Federazione provinciale scuole materne all'indirizzo www.fpsm.tn.it e associazione Co.e.s.i. all'indirizzo www.associazionecoesi.com. Si può presentare domanda  presso una sola scuola dell'infanzia.
 

Orario prolungato.
Il concorso finanziario per l'utilizzo del servizio dell'orario prolungato rimane invariato rispetto allo scorso anno ed è determinato per l'anno scolastico 2014/2015 nella tariffa annuale intera di 240 euro per un'ora giornaliera, di 490 euro per due ore giornaliere e di 740 euro per tre ore giornaliere. Per le famiglie che richiedono l'agevolazione in base al modello Icef, le tariffe minime annue sono: 90 euro per un'ora giornaliera, 185 euro per due ore giornaliere, 280 euro per tre ore giornaliere.

comments powered by Disqus