Istituto Curie, la settimana  del Business game

Inizia «La settimana del Business game» all'istituto Marie Curie. Da lunedì 12 novembre al 16, dalle 15 alle 18, nei laboratori informatici ci saranno attività di formazione e orientamento per studenti di 2ª e 3ª media della Valsugana. Il gioco premia, con punteggi più alti, le scelte aziendali in grado di realizzare profitti compatibili con il rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori. Veicola anche competenze trasversali multidisciplinari. I primi tre classificati riceveranno «Skill cards» Ecdl ed Eqdl, utili per l'acquisizione delle «patenti europee» che certificano il possesso di competenze strategiche in materia di Qualità e di Informatica secondo gli standard europei

ALTA VALSUGANA - Inizia «La settimana del Business game» all'istituto Marie Curie. Da domani, lunedì 12, al 16 novembre, dalle 15 alle 18, nei laboratori informatici ci saranno attività di formazione e orientamento per studenti di 2ª e 3ª media della Valsugana.

 

L'iniziativa, spiega Stefania Squassoni , docente referente per il «Tecnico economico», mira a far conoscere obiettivi, contenuti e metodologie dei percorsi di offerta formativa degli indirizzi «Amministrazione finanza e marketing» e «Sistemi informativi aziendali». Saranno presenti docenti di economia aziendale, informatica, statistica e una ventina di studenti del Tecnico economico, che assumeranno, a turno, il ruolo di tutor e di formatori. Presenteranno attività e progetti da loro realizzati («Marketing puzzle», siti web delle cooperative scolastiche «Il dado» e «Hom&Work acs»), strumenti operativi per rilevare la soddisfazione dei clienti.

 

Gli studenti delle medie saranno coinvolti in attività di role playing e in simulazioni operative. Apprenderanno tecniche per la realizzazione di semplici siti web e videogiochi. Previsto un concorso a premi basato sull'utilizzo di un innovativo educational game in materia di formazione aziendale: un gioco digitale sulla piattaforma Facebook mirato all'acquisizione di conoscenze e competenze aziendali e di problem solving applicate in particolare alle operazioni tipiche svolte da un'azienda orientata alla responsabilità sociale di impresa.

 

Il gioco premia, con punteggi più alti, le scelte aziendali in grado di realizzare profitti compatibili con il rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori. Veicola anche competenze trasversali multidisciplinari. I primi tre classificati riceveranno «Skill cards» Ecdl ed Eqdl, utili per l'acquisizione delle «patenti europee» che certificano il possesso di competenze strategiche in materia di Qualità e di Informatica secondo gli standard europei.

comments powered by Disqus