Serravalle, esordio caos:  il bus "dimentica" 40 scolari

Il tradizionale scuolabus che, come ogni anno passato, avrebbe dovuto portarli in aula, infatti, non si è presentato alla fermata. Ai bambini non è rimasto altro da fare che tornarsene a casa e avvisare i genitori. Allibiti, mamme, papà e nonni non si sono tirati indietro e si sono organizzati da soli in una lunga carovana di automobili per raggiungere la scuola di Serravalle

di Tiziano Bianchi

SF04000000001ZL_1.jpgALA - Primo giorno di scuola: tutti a piedi. Una campanella amara e anche un po' affaticata quella che mercoledì mattina ha accolto gli alunni del centro scolastico di Serravalle, provenienti dalla vicina frazione di Santa Margherita. Il tradizionale scuolabus che, come ogni anno passato, avrebbe dovuto portarli in aula, infatti, non si è presentato alla fermata. Ai bambini non è rimasto altro da fare che tornarsene a casa e avvisare i genitori. Allibiti, mamme, papà e nonni non si sono tirati indietro e si sono organizzati da soli in una lunga carovana di automobili per raggiungere la scuola di Serravalle.

 

Ed è stato lì che hanno scoperto che da quest'anno sarebbe cambiato tutto. Almeno per i trasporti alensi. I tradizionali scuolabus che prima lavoravano su tre turni (sono circa cinquanta gli alunni da trasportare), infatti sono stati sostituiti da un unico pullman. Quattro fermate a Santa Margherita e capolinea a Serravalle all'altezza della Cassa Rurale: a qualche centinaio di metri dall'edificio scolastico. Tutto bello, tutto più efficiente? I genitori, ancora ieri, non sembrano essere del tutto d'accordo. Ma soprattutto, come dire: bastava averlo saputo prima.


La dirigente scolastica di Ala, la dottoressa Alessandra Sighele, ieri cercava di minimizzare: «È vero che prima dell'inizio della scuola abbiamo dato delle informazioni parziali sul cambio di servizio, ma erano le sole informazioni che avevamo a disposizione. Solo questa mattina (ieri per chi legge, ndr), infatti, Trentino Trasporti ci ha fornito tutti gli orari. In ogni caso il servizio fra Santa Margherita e Serravalle era già a regime anche mercoledì, primo giorno di scuola. E, posso assicurare, si tratta di un servizio più efficiente del precedente: poiché sostituisce i tre turni di andata e ritorno dei piccoli scuolabus, che tenevano sulla strada i bambini per circa tre quarti d'ora. Ora il trasferimento di tutti gli alunni avviene in dieci minuti. I bambini vengono comunque accolti e accompagnati, dagli insegnanti, al capolinea di Serravalle che dista cinque minuti a piedi dalla scuola».

comments powered by Disqus