Pascoli fantasma, fratelliBerasi condannati

Si è chiuso con la condanna dei tre fratelli Berasi e la confisca patrimoniale complessiva di oltre 11 milioni di euro (6,9 dei Berasi), pari ai fondi indebitamente ricevuti, il processo sui «pascoli fantasma», ovvero la presunta truffa sui contributi erogati dall'Unione europea per portare le mucche al pascolo. La pena più pesante, 5 anni di reclusione, è toccata ad Armando Berasi

TRENTO - Il processo sui «pascoli fantasma», ovvero la presunta truffa sui contributi erogati dall'Unione europea per portare le mucche al pascolo, si è chiuso con la condanna dei tre fratelli Berasi e la confisca patrimoniale complessiva di oltre undici milioni di euro (6,9 della famiglia Berasi), pari ai fondi che avrebbero indebitamente ricevuto.
La pena più pesante - un anno in più di quanto aveva chiesto il pubblico ministero Alessandra Liverani - è stata inflitta ad Armando: cinque anni di reclusione, confisca del patrimonio in misura corrispondente a 4.732.549 euro ed interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. A Mariano il Tribunale, presieduto dal giudice Carlo Ancona, ha inflitto una pena di tre anni e la confisca del patrimonio per un valore di 392.278 euro; mentre Gelindo è stato condannato a due anni (confisca di 662.611 euro). Anche la madre, Rosetta Luchesa, è stata condannata a due anni (per lei confisca di 1.200.256 euro). Pena analoga per i due imprenditori padovani Matteo Pilotto e Gianni Bertollo legati alle società dei Berasi: per ciascuno confisca di 2.238.897 euro.
Va detto che per tutti è caduta l'accusa di associazione a delinquere e che per le annate agrarie 2002 e 2003 il Tribunale ha riconosciuto solo la tentata truffa. Le condanne, inoltre, si riferiscono solo ad alcuni episodi. Assolti per non avere commesso il fatto tutti gli altri imputati (undici): tra questi la sorella Diomira Berasi, Sebastiano Tovazzi di Rovereto, collaboratore e l'amica Maria Assunta Prati di Bleggio. (Articolo completo sull'Adige cartaceo)
Flavia Pedrini

comments powered by Disqus