Comunicato Stampa: FORMAZIONE PROFESSIONALE: PIAZZA COPERNICO DELINEA I TREND 2024

Il focus della formazione aziendale si concentrerà sempre di più su sostenibilità, gender equality, accessibilità, benessere personale. Le tematiche protagoniste nella formazione professionale, secondo Piazza Copernico, azienda specializzata nel Digital Learning, saranno nel 2024 sempre più legate alla sostenibilità , alla gender equality , alla sensibilizzazione su discriminazioni e molestie. In generale quindi i corsi formativi trasversali saranno orientati a migliorare il benessere dei dipendenti anche a prescindere dall’ambiente di lavoro, con lo scopo di essere utili nella vita personale quotidiana.

La persona sarà sempre più centrale, e questo non riguarderà soltanto le tematiche affrontate dalla formazione, ma anche gli strumenti formativi e le tecnologie didattiche. La formazione dovrà garantire una maggiore fruibilità e accessibilità a tutti, e in questo senso il digital learning può sfruttare al meglio la tecnologia per rimuovere le barriere di accesso ai contenuti della formazione, come peraltro già richiesto da numerose grandi aziende e dalla normativa.

Con un utilizzo più attento del data analytics la formazione potrà essere calibrata per fornire un’esperienza di apprendimento ottimale basata su esigenze e professionalità specifiche, per interagire con la singola persona e aumentarne le prestazioni in termini di comprensione e conoscenze.  Quindi una tendenza chiara verso l’utilizzo dell’ adaptive learning , metodo formativo in grado di adattarsi ai bisogni e alle conoscenze del singolo, e verso l’utilizzo di pillole formative brevi e flessibili.

Non ultima entra prepotentemente nel settore della formazione l’Intelligenza Artificiale , che offre moltissime opportunità anche in campo formativo, ma anche qui deve essere utilizzata e governata con intelligenza e spirito critico.

Alla luce di questo scenario Piazza Copernico , in vista del prossimo anno in cui celebrerà la ricorrenza di un’esperienza trentennale, sta preparando un’ampia proposta formativa sempre più innovativa al fine di soddisfare tutte le esigenze delle aziende e garantire, come sempre, un supporto adeguato e altamente performante per lo sviluppo e la crescita professionale di dipendenti e organizzazioni.    La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di PIAZZA COPERNICO SRL