Salute

Cattoi: “La mozione sull’attuazione piano oncologico nazionale prova di quanto ci si stia spendendo tanto”

L’intervento della parlamentare trentina del Carroccio

“Ringrazio la Presidente Mancuso per avermi coinvolta in questo straordinario progetto e per il premio ricevuto per l’impegno parlamentare in favore dei malati oncologici. Sono fiera di poter coordinare l’Intergruppo alla Camera e ringrazio ancora tutti i colleghi”. A scriverlo è la deputata della Lega e coordinatrice dell’Intergruppo Parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro” Vanessa Cattoi.

”È bello vedere – prosegue - come in questa legislatura si riesca a lavorare in maniera trasversale spogliandosi della veste politica e portando avanti istanze che ci giungono dalle Associazioni dei pazienti e dal Comitato tecnico-scientifico. La mozione sull’attuazione del piano oncologico nazionale è la prova di quanto ci si stia spendendo tanto: è stata votata da tutti e tutti si sono spesi per approvarla assumendosi grandi responsabilità, soprattutto nei confronti dei pazienti oncologici e delle loro famiglie”.

”Anche il ministro della Salute, non solo con la sua partecipazione odierna, si sta adoperando per sostenere l’operato dell’Intergruppo “Insieme per un impegno contro il cancro”. Come intergruppo ora chiederemo una rapida calendarizzazione in commissione sia della proposta di legge che prevede un coinvolgimento strutturale nei principali tavoli ministeriali della salute ed in AIFA delle associazioni dei pazienti oncologici sia la celere calendarizzazione di un’altra proposta di legge già depositata ed oggi sollecitata dalle associazioni che è quella sulla figura dello psiconcologo. Importanti traguardi già raggiunti ma molte altre sfide ci attendono”.

comments powered by Disqus