Energia / L’intervento

Ambrosi, urgente dare certezza sulle concessioni: "Serve sinergia a livello provinciale e nazionale"

Le parole della parlamentare di Fratelli d’Italia

"La questione del rinnovo delle concessioni dei grandi impianti idroelettrici è di importanza strategica per il Trentino e per l'intero Paese, e proprio per questo motivo è urgente una soluzione capace di coniugare l'interesse pubblico della nostra Provincia e dei nostri Comuni con le prerogative dello Stato e il rispetto dei principi del diritto nazionale e comunitario. Cercare di forzare la mano al governo, di aggirare le leggi, come è stato fatto fino ad ora, espone solo la Provincia a ulteriori sconfitte sul piano costituzionale e non porta da nessuna parte". Lo dichiara Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d'Italia.

"Anzi - prosegue -, aggrava ancor più la situazione e crea ulteriore instabilità. Instabilità che, come è ovvio, va a danno degli operatori pubblici e privati che, tra l'altro, non sono stati sufficientemente coinvolti in questa complessa vicenda. Ora ci sono alcuni punti fermi dai quali partire: il Trentino ha il diritto e il dovere di salvaguardare il più possibile la risorsa acqua sia dal punto di vista energetico che ambientale, ma al tempo stesso è ormai incontrovertibile che quella della concorrenza è materia di competenza statale e che non si possono ignorare i vincoli europei peraltro già ribaditi da più sentenze della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato".

"È apprezzabile che, seppur a distanza di tempo la giunta Trentina sia venuta sulle posizioni da sempre coerentemente sostenute da Fratelli d'Italia e abbia compreso l'importanza ed il valore strategico delle concessioni idroelettriche per un territorio come il Trentino, che fa dell'acqua una delle risorse più importanti per il proprio sviluppo socioeconomico", afferma Ambrosi. "È dunque cruciale e urgente dare certezza e stabilità alla disciplina sulle concessioni, senza fughe in avanti, ma con un lavoro da svolgere in sinergia a livello provinciale e nazionale", conclude la parlamentare.

comments powered by Disqus