Le nonne di Lesbo e il premio Nobel

di Paolo Micheletto

Mentre l'Europa si divide sulle quote d'ingresso e mette in pericolo l’accordo di Schengen, mentre paesi confinanti come l'Ungheria alzano muri e al Brennero l'Austria si prepara all’invio dell’esercito per rimettere la «sbarra» a chi arriva dall’Italia, c’è chi in questi mesi di esodo biblico ha aperto le proprie case per accogliere e salvare i rifugiati: bambini, donne, uomini in fuga dalle guerre e dal terrore. Pescatori, pensionati, insegnanti, casalinghe, ordinary people, residenti nelle isole greche o volontari andati lì per aiutare chi scappa per restare vivo.

A questi eroi più di 700 mila persone vorrebbero dare quest’anno il Nobel per la pace, così come ai cittadini di Lampedusa nel 2014, e l’hanno fatto con una firma sulla piattaforma di petizioni on line Avaaz.Un premio simbolo a chi non ha davvero mai esitato ad aiutare e salvare migliaia di profughi e a tutto quel network di solidarietà che da mesi sta organizzando il soccorso e la prima accoglienza in condizioni spesso proibitive di mare.

Un potente messaggio oltre le nazioni e la politica: compassione e coraggio, empatia e sacrificio, ma soprattutto umanità. Nonne che hanno tenuto tra le braccia bambini impauriti per aiutarli a dormire, mentre insegnanti, studenti, pensionati hanno trascorso mesi offrendo cibo, coperte, comfort ai naufraghi rifugiati su quelle coste, si legge nella petizione. La foto che vedete qui sopra è diventata il simbolo di una splendida prova di solidarietà, con una delle «nonne» di Lesbo che allatta un bambino, mentre altre due guardano con occhi pieni d’amore come solo le nonne sanno fare.
Il Papa potrebbe andare presto sull’isola di Lesbo, forse già il 14 aprile. Un’altra provocazione alla politica dei muri.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1148621","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1148626","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus