I Plebei: il corto di Andrea Oberosler tessuto da «Un ragno stanco»

di Fabio De Santi

Si lega al brano de I Plebei «Un ragno stanco» il suggestivo cortometraggio realizzato dall’illustratore ed animatore Andrea Oberosler. Una canzone tratta dall’ultimo album «Eterna è la tensione di clavicole, ingranaggi e leve» che la band roveretana ha pubblicato nel 2013.

Il video mostra un’animazione in bianco e nero  accompagnata dalle note del fisarmonicista de I Plebei Simon Coppolino (in arte Zibbonio Berretti) e costruita sul testo ideato dalla mente contorta della voce narrante, nonché cantante della band, Vincenzo R. Palombo (in arte Calogero Focaluci).

Il Ragno Stanco è una filastrocca composta in quartine all’apparenza banale, ma racchiude in verità un significato più profondo dove un ragno, affamato di conoscenza e mosso da sconsiderata curiosità, si trova a dover superare vari ostacoli all’interno di un cimitero, che rappresenta il mondo dei mortali, facendo i conti con tutti gli aspetti duali delle polarità opposte rappresentate dal gatto bianco e dal gatto nero. I due felini collaborano in eterno senza curarsi di cause ed effetti generati dal loro lavoro, infatti alla fine procureranno la morte al ragno, non per diretta volontà loro, ma per ignoranza del ragno stesso.

ll corto si è piazzato al primo posto del «Pistoia corto film festival» tenutosi a La villa Resort di Montecatini Terme, per la sezione «Cartoon & comics». Questo riconoscimento oltre ad essere motivo di vanto per Andrea Oberosler, illustratore e animatore di Trento classe 1988 che è riuscito a dare vita e a concretizzare un racconto destinato a rimanere in una sfera prettamente concettuale,  rende anche orgogliosi i Plebei che hanno visto valorizzata e portata ad un vasto pubblico una delle loro opere.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"768006","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus