La danza dei pianeti

La danza dei pianeti

di Christian Lavarian

Il curioso osservatore dei cieli può ammirare in questi giorni delle spettacolari albe astronomiche. A oriente, poco prima del sorgere del Sole, tre luminosi pianeti stanno elegantemente danzando nello spazio: Giove, Venere e Marte si trovano in «congiunzione». È un fenomeno astronomico comune, che si caratterizza per la vicinanza prospettica di due o più oggetti del nostro Sistema Solare, tra di loro oppure con altri corpi astronomici. La Luna, per esempio, è in congiunzione ogni mese con tutti i pianeti, almeno quelli visibili ad occhio nudo, a causa del suo veloce moto lungo l’eclittica durante l’orbita attorno alla Terra. Capita così di osservare frequentemente il nostro satellite prospetticamente vicino ad un pianeta luminoso: a volte la Luna occulta quest’ultimo, passandogli davanti rispetto al nostro punto di vista e nascondendolo per qualche decina di minuti. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"595566","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1800","width":"1289"}}]]

I protagonisti astronomici di queste albe sono come, come detto, Giove, il più grande e distante, Venere, il più brillante e vicino, Marte, meno luminoso e di un bel colore arancione. Osservandoli a più riprese nel corso di alcuni giorni sarà evidente il loro movimento reciproco: Venere, molto veloce, raggiungerà Marte il 3 novembre proseguendo la sua corsa verso oriente. Imperdibile poi quanto accadrà la mattina del 7 novembre, quando al terzetto planetario si aggiungerà la Luna calante, creando un quadro cosmico di suggestiva bellezza.

La congiunzione di oggetti luminosi sulla volta celeste ha sempre destato curiosità nel passato, così come oggi, creando non di rado ingiustificati allarmi. La nascita di Cristo sembra essere stata identificata dai Magi grazie ad una congiunzione tra Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci. In tempi più moderni invece quando due o più pianeti luminosi si trovano vicini in cielo, ecco che vengono scambiati per UFO: niente paura quindi, è solo il magico spettacolo del cielo che si ripete da sempre ai nostri occhi.

Cieli sereni!

comments powered by Disqus