Next Point: l’oscura fucina rock del video La morte del fabbro

Il nuovo video dei Next Point

di Fabio De Santi

Dopo aver metabolizzato l’uscita del loro cd "America" i Next Point lanciano il loro nuovo videoclip legato alla canzone “La morte del fabbro”.

La band del Primiero, in circolazione dal 2004, si è affidata alla regia di Matteo Scotton. “La Morte Del Fabbro – ci hanno raccontato i Next Point - è un pezzo che abbiamo composto nel 2009 e per noi ha un significato particolare perchè si tratta della nostra prima composizione in lingua italiana. Ci è sembrato quindi naturale sceglierlo per il primo videoclip. La storia che viene raccontata nella canzone è tratta da una bellissima poesia del nostro amico Simone Simoni ed i personaggi e le atmosfere che vi si trovano raccontano di primordiali ed oscure paure che nei momenti di debolezza fuoriescono come demoni notturni pronti a divorarci".

Il Fabbro, interpretato da Valentino Cazzetta, rappresenta la personificazione di quell'eterna lotta che le persone più sensibili e vulnerabili sono costrette a sostenere quotidianamente con le forze più oscure della loro psiche. L'instancabile fabbro che lavora di notte modellando l'informe metallo incandescente si traduce in una cruda ma reale metafora del nostro vivere.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"169646","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Le ambientazioni, come la fucina del fabbro o il bosco dove questi si consegna ai suoi demoni, sono state volutamente ricercate in luoghi della vallata di Primiero noti per essere teatro di antiche storie o leggende. “Particolarmente ardua – spiegano i ragazzi della band - si è rivelata la ripresa della scena finale, dove il fabbro emerge da un laghetto di montagna con la temperatura dell'acqua che sfiorava gli zero gradi".

Intanto il 2015 della band insieme alle immagini del video si apre all’insegna della musica live : il 23 gennaio i Next Point suoneranno al PKK di Innsbruck per una data di Uploadsounds.

comments powered by Disqus