Biciclette per consegnare la merce? Si può

Da ottobre, alcune merci saranno consegnate nel centro di Bolzano con la bicicletta elettrica.

di Barbara Goio

E vai con la sostenibilità: da ottobre, alcune merci saranno consegnate nel centro di Bolzano con la bicicletta elettrica. I risciò moderni dovrebbero dunque sostituire i camioncini, garantendo meno rumore e puzza, almeno questo è nell’intento degli amministratori. 
Ecco alcune info tecniche: Tir-Trike, questo è il nome delle bici per trasporto inventata in Alto Adige, è l’acronimo di Transport International de Merchandise par Route TIR e triciclo TRIKE; questo primo modello sarà presentato in anteprima alla fiera Expobici dal 20 al 22 settembre a Padova; due batterie da 820 KWh di potenza complessiva posizionate sotto la sella forniscono energia a sufficienza per un’intera giornata lavorativa; il rimorchio ha un cassone in alluminio che garantisce il trasporto di merce fino a 150 kg di peso.
Una soluzione per il trasporto merci nei centri storici? Forse. Un’idea che sicuramente dà un tocco green? In effetti. Una soluzione pratica? In prospettiva.
Si tratta comunque di un segno concreto di cambiamento, anche se la vita dei ciclisti in generale, più a Trento che a Rovereto, checché se ne dica è ancora irta di difficoltà.
 
bici bicicletta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

comments powered by Disqus