Le perle di giornata I ministri e Silvio al colle

Giornata che stimola grande curiosità, quella di oggi. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha iniziato le consultazioni delle forze politiche che porteranno alla consegna di un mandato a Matteo Renzi di formare un nuovo governo, il terzo consecutivo non sostenuto da una vittoria alle elezioni

di Paolo Micheletto

Giornata che stimola grande curiosità, quella di oggi. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha iniziato le consultazioni delle forze politiche che porteranno alla consegna di un mandato a Matteo Renzi di formare un nuovo governo, il terzo consecutivo non sostenuto da una vittoria alle elezioni.
Giornata interessante, con molte notizie, ad iniziare dall'attesissimo faccia a faccia di oggi pomeriggio tra Napolitano e da un Silvio Berlusconi ormai ritornato al centro di ogni crocevia politico. Tra le altre notizie di oggi, il rifiuto di partecipare alle consultazioni da parte del Movimento 5 stelle e della Lega, che evidentemente ritengono inutile incontrare il capo dello Stato.


Emergono intanto le prime indiscrezioni sui nomi del nuovo governo e onestamente - al netto di qualche nome suggestivo - non ci sono segnali di quella discontinuità con la quale Renzi ha imposto l'uscita di scena di Letta. Certo, è molto suggestivo leggere che l'amato Baricco sarà ministro, ma il governo verrà giudicato sulla messa in atto delle prime iniziative. Speriamo davvero nel successo di Renzi e del suo esecutivo. Per ora non abbiamo ancora capito cosa cambierà, al di là del nuovo premier. Ma lasciatelo lavorare, direbbero Matteo e Silvio.

comments powered by Disqus