Andrea Coali, un blogger da... A1

di Andrea Coali

andrea coaliHo pensato e ripensato per un’intera giornata a come dovesse essere il primo post del mio nuovo Blog: sono giunto alla conclusione che forse è bene iniziare con una piccola presentazione di chi andrà a scrivere su queste pagine virtuali per i prossimi mesi.


Mi chiamo Andrea Coali, sono nato a Trento il 16 dicembre di vent’anni fa e di professione sono studente universitario, ma con una piccola particolarità. Come molti dei miei compagni di corso non sono frequentante, ma rientro nella categoria degli “studenti-lavoratori”. Il mio lavoro però è un gioco: la pallavolo. Da due stagioni milito nella massima serie nazionale del mio sport: l’anno scorso nelle fila di San Giustino in Umbria, quest’anno nella Calzedonia Verona.
La pallavolo è stata, ed ovviamente è, parte integrante della mia vita. Ho iniziato a giocare piuttosto tardi, a quattordici anni, dopo esperienze con basket e calcio (con scarsi risultati ndr). E da lì non ho più smesso.
Ho fatto tutta la trafila del settore giovanile della Trentino Volley, dall’Under 14 all’Under 20, per poi approdare in Serie A1.
Nel frattempo ho sempre considerato importante la mia istruzione: lungo tutto il mio percorso da liceale sono riuscito a coniugare sport e studio al meglio delle mie possibilità, giungendo nell’anno 2011 ad ottenere due vittorie su entrambi i fronti. Una maturità scientifica ottenuta con 100/100 e uno scudetto in Under 20, la massima categoria giovanile italiana.
Tutt’oggi porto avanti questo duplice impegno, tentando di conciliare i miei impegni sportivi con il tempo da dedicare allo studio.
A tutto ciò aggiungeteci poi interessi tipici di un ventenne: la musica, la voglia di far festa, il bisogno di libertà, il dovuto tempo da dedicare alla ragazza. Mischiate tutto ed ottenete la mia vita da due anni a questa parte. 


Fatte le dovute presentazioni, passiamo al succo di questo post: perché questo Blog?
L’idea nasce in primis dalla mia passione per la scrittura, in particolar modo quella giornalistica, e dal mio desiderio di condividere non solo la mia esperienza, ma tutto ciò che lo sport in generale può significare. Durante il percorso di questo diario virtuale toccherò argomenti di diverso tipo, ma sempre col filo conduttore dell’attività sportiva. Parlerò di valori, di sport e studio, della vita che uno sportivo conduce, dell’importanza dello sport stesso e di molto altro ancora. Cercherò poi di coinvolgere anche altri ragazzi come me, in modo da raccontare anche la loro esperienze. Quello che vi propongo è quindi un viaggio nel mondo dello sport, inteso in tutte le sue dimensioni.
Blog significa però anche web 2.0 ed interazione con gli utenti: non vorrei che questi scritti sembrassero delle “lezioni”, delle parole che vanno da A a B. Quello che mi piacerebbe far nascere è un dialogo continuo nella finestra che questo strumento ci permette di avere: i commenti. Qualsiasi curiosità, qualsiasi critica, qualsiasi domanda che vi sentiate di porre siete liberi di farlo: la partecipazione è il bello di internet.
Detto questo, siamo pronti a partire. Buon viaggio a tutti

comments powered by Disqus